Linfonodo ingrossato

Gentili Medici
vi scrivo per un parere circa mia figlia.

2 mesi fa ha avuto una operazione di allargamento di un nevo nella scapola sinistra, dopo averlo asportato tempo prima, Inoltre un basalioma al naso con esiti del tutto negativi.

L'istologico finale era negativo per quanto potesse riguardare esiti del nevo non rassicuranti...anzi, era alla fine una displasia grave ma per il momento benigna.

Oggi però ha fatto una mammografia ed ecografia di controllo nella quale hanno evidenziato nella zona ascellare un linfonodo un pò ingrossato e hanno penato subito a una reazione alla ferita nella schiena che cmq continua a essere abbastanza infiammata,
Le hanno consigliato un controllo tra 6 mesi,
Devo aggiungere che mia figlia ha avuto nei giorni scorsi dei dolori alla spalla e sentiva questo linfonodo ma ora ha dettoche è diminuito e non fa più fastidio
.

Chiedo a voi un vostro parere.

E vi ringrazio.
e distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' ipotizzabile che l'ingrossamento linfonodale sia causato da una reazione infiammatoria. Se attualmente l'ingrossamento è regredito ed il dolore scomparso direi corretta l'indicazione ad una autopalpazione. se nelle settimane successive la tumefazione sarà rientrata allora non dovrà eseguire alcun controllo a distanza.

Dr. Roberto Rossi