Linfonodi gonfi

Salve, in seguito a un banale mal di gola passato solo in un giorno, ho avuto dopo un paio di giorni un aumento dei linfonodi del collo a destra.
Mi hanno prescritto un'ecografia.
Mi sono ricordata che, da parecchio prima del mal di gola, sento sotto la nuca, da entrambi i lati, dei linfonodi appena alzata al mattino, che poi sembrano sparire durante la giornata.
A questa cosa non ho mai dato peso prima di ora, pensavo fosse qualcosa dovuto alla cervicale.

L'eco dice:
In sede latero cervicale dx, comparto anteriore, si evidenziano tre linfonodi affusolati, ipoecogeni, con ilo visibile di mm 10, 2 - 11, 7 - 19, 0 e uno ovoidale con ilo evidente di mm 10 più alcuni millimetrici.
A sin unico linfonodo ovoidale di 10, 4 mm ipoecogeni, con ilo poco visibile.

Il medico che ha effettuato l'esame non mi ha detto se fossero reattivi o meno.
Il mio medico curante ha detto vediamo che succede e mi ha prescritto per il momento un antinfiammatorio naturale.

Successivamente a quest'ecografia a mio avviso il gonfiore sembra aumentato.
Di sicuro è aumentata molto anche la mia ansia, e ieri ho avuto uno strano dolore alla testa, come se qualcuno mi stringesse forte e avverto gonfiore alla testa, come se avessi le vene gonfie e in effetti sulla tempia la vedo e la sento sotto le dita.

Se le analisi del sangue saranno buone posso escludere tumori?

È il caso che faccia altri approfondimenti visto che ho avuto un caso di Linfoma in famiglia?
Sperando in una risposta vi ringrazio anticipatamente.

PS a novembre scorso ho tolto un basalioma che è stato completamente escisso.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Buon pomeriggio
Il basalioma dove era localizzato?

Con i limiti di un consulto senza visita (le garantisco che dopo tanti anni, al tatto linfonodi patologici sono facilmente sospettabili rispetto ai reattivi) mi permetto di segnalare che i linfonodi tumorali non svaniscono se non con terapie specifiche.

Credo che una visita ORL ed eventuale tampone possa essere utile per stabilire la causa del suo mal di gola ed in caso effettuare terapia mirata e controllo a distanza dei linfonodi (magari una seconda ecografia a tre mesi dalla precedente)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il basalioma era tra le scapole, ancora la cicatrice è arrossata ma il dottore che lo ha individuato e operato dice che non è nulla, che forse per via della posizione sforzo troppo.

Io sento una rigidità al collo e, da incompetente, noto un cambiamento come se questi linfonodi fossero più duri, rispetto a qualche giorno fa. Il mio medico curante dice che al tatto non gli sembrano neoplastici. È possibile sembrino a me diversi per magari una contrattura cervicale? Temo di sottovalutare un problema serio e ho un bambino piccolo.

Intanto seguo il suo consiglio. La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che questi linfonodi li ho da quasi un mese ormai.