Referto pet carcinoma polmonare con metastasi encefalo

Salve gentili dottori.
Mio papà carcinoma polmonare con metastasi encefalo ha fatto radioterapia panencefalica e 4 infusioni di Cisplatino pemetrexed e Pembrolizumab.

Oggi abbiamo avuto il referto della PET e volevo capire se era una buona notizia o no:

- persistenza, con riduzione delle dimensioni e del rateo di attività metabolica, della nota lesione precendentemente segnalata in campo polmonare sn tra il segmento apico- posteriore del lobo superiore e il segmento superiore del lobo inferiore (SUV max 8. 4 vs 13. 0);
- persistenza, con aumento del rateo di attività metabolica, del focus iperglucidico di pertinenza linfonodale precedentemente descritto in riflessione aorto-polmonare (SUV max 6. 7 vs 3. 5)
- sfumato incremento del metabolismo glucidico a carico di linfonodi localizzati in sede laterocervicale bilaterale, nel mediastino superiore, in sede paratracheale superiore dx, in loggia di barety, in sede precarenale e lungo l arco aortico (SUV max 2. 7)
Apprezzabile diffuso incremento della attività enterocolica, di più probabile significato flogistico - funzionale.

In tale contesto se ne sottolinea la particolare intensità d accumulo in sede colica destra, clinica indicandolo, meritevole di videat specialistico.

Stanti i limiti di risoluzione della metodica (circa 5 mm) e la possibile mancata fissazione per istotipi a basso metabolismo glucidico, non ulteriori reperti PET di rilievo nei restanti segmenti corporei esplorati.

In particolare, non più evidente l area di focale iperaccumulo del radiofarmaco precedentemente segnalata in ambito encefalico in sede corticale frontale posteriore dx.
Nella precedente PET i linfonodi interessati erano paratracheale, mediastino e loggia di barety, ora si sono aggiunti laterocervicale, arco aortico. Questo mi preoccupa. Se si sono aggiunti vuol dire che la malattia sta camminando? E la riduzione sul primario e sull encefalo ma l aumento sui linfonodi cosa significa? Che non sta andando bene?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che il sito sia nato per un servizio su problemi fast e di rapida risoluzione, mentre la rivalutazione di malattia è molto delicata.
Infatti solitamente la visione delle immagini può orientare meglio tenuto conto di tante variabili presenti (macchinari diversi se non eseguite nello stesso posto; pseudoprogressioni, legate all'immunoterapia; esistenza già di quanto rilevato forse in atto più accesi?...) e della storia clinica del paziente, comprensiva del beneficio clinico (clinical benefit).
Potrebbe trattarsi, pertanto, di pseudoprogressione o di risposta mista ma anche di progressione.
La invito ad attendere la visita clinica per una migliore definizione.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Capisco che valutazioni di questo tipo sono delicate e che variano in base a diversi aspetti.
Il macchinario è sempre stato lo stesso.
In questo caso che questi linfonodi siano progressione o pseudoprogressione come si stabilisce ?