Pallina gonfia e dolente vicino ascella destra

Buongiorno,
scrivo per avere un vostro consulto su una problematica che mi porto dietro ormai da piu' di un mese.

A fine gennaio inizio ad avvertire un fastidio/dolore nella zona tra braccio e inizio ascella destra, non ci faccio molto caso pensando potesse essere qualcosa di muscolare anche se il fastidio era diverso, quasi un bruciore.

Dopo una decina di giorni il dolore, che compare sempre e solo a seguito di movimento, quindi non da ferma, non va via, inizio a guardarmi allo specchio per cercare di trovare qualcosa di strano, all'inizio non vedo niente poi pero' un giorno mi accorgo che una maglietta mi stava stretta proprio su quel lato ed è li che noto finalmente un gonfiore.

Il gonfiore è veramente poco percettibile alla vista a meno che uno non ti dica di farci caso comunque c'e' ed è nella zona tra il braccio e l'ascella proprio dove inizia la curva ascellare.

Sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto un'ecografia con sospetto diagnostico di cisti o lipoma, ho fatto l'ecografia e la stessa ha prodotto questo risultato:

"Formazione fusiforme di mm 19x8 circa, a margini netti, scarsamente vascolarizzata, in corrispondenza del cavo ascellare destro, con i caratteri generali della benignita'".

Prenoto una visita dal chirurgo, lui mi visita e mi dice che secondo lui non è un lipoma perché' è piu' profondo rispetto alla sede dove si trovano generalmente i lipomi, è vicino al muscolo e che una cosa cosi piccola è difficile che mi faccia cosi male.
Mi prescrive allora una risonanza che andrò a fare la prossima settimana.

Il mio medico di base non è stato molto contento perché ha detto che gli sembra un'esagerazione andare a fare una risonanza per una cosa del genere.

La mia domanda é': se fosse stato qualcosa di grave si sarebbe dovuto vedere già nell'ecografia o no?
Se fosse stato un linfonodo infiammato allo stesso modo si sarebbe dovuto vedere dall'ecografia o no?

Il tratto caratterizzante di tutto è il dolore, mi fa male a seguito di determinati movimenti (la situazione poi cambia di giorno in giorno, a volte mi fa male di piu', altri giorni di meno) e sia quando il chirurgo ha toccato la pallina sia quando l'ecografista ha fatto il suo lavoro al tatto a me fa molto male.

Quali altri altri sospetti diagnostici possono venire a mente?
Anche se probabilmente non è niente di grave, il fatto che sia li, gonfio e a giorni dolorante da piu' di un mese cosa puo' significare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non ci sono spetti in senso oncologico ed effettivamente la ecografia poteva bastare per una diagnosi , che c'è sulla natura benigna, ma non sul tipo di lesione benigna.
Ormai che ha prenotato la Risonanza sarei contenta perchè in tal modo avrà un approfondimento si spera definitivo.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37339.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,

non ci sono sospetti in senso oncologico per la componente del dolore secondo Lei?
Indipendetemente dall'ecografia.

Il dolore e' sicuramente la cosa piu' debilitante di questo problema.

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo.

Se desidera un approfondimeento le ho scritto cosa fare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com