Linfoadenopatia ascellare riscontrata da anni

Buon giorno da parecchi anni eseguo ecografia mammaria e mammografia.

Durante l'ultimo esame ecografico il tecnico non ha rilevato situazioni sospette e le struttura delle mammelle è uguale a quelle dello scorso anno, ma mi fa notare che in sede ascellare ho dei linfonodi con ilo reattivo in prima ipotesi flogistici ingrossati.

Faccio presente che qs situazione permane da almeno 12 anni (difatti già in un referto del 2011 ed in ql successivi esiste qs cosa).

Tutti gli altri radiologici mi han sempre tranquillizzato dicendomi che sono linfonodi reattivi, ma sta di fatto che qs non ritornano alle dimensioni normali.

Sempre questo radiologo mi chiede se soffro di malattia autoimmune, naturalmente rispondo che non lo so, e mi rimanda a rivalutazione meritevole di qs linfonodi in sede clinica-laboratoriale, per prevenzione.

Ho effettuato circa 6 mesi fa la mia annuale mammografia di controllo, negativa.

Il mio medico di base mi ha dato degli integratori, e prenotato una visita internistica, che però farò a fine aprile.

Esami del sangue sono ok.

Io non voglio andare a guardare in Internet le possibili cause ecc ecc perchè sono già abbastanza ansiosa ma vorrei chiedere: esistono dei casi in cui i linfonodi rimangono così grossi anche a distanza di anni?
Che tipo di esami è bene fare per scoprire la causa?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì i linfonodi reattivi possono restare aumentati di volumi anche per tempi lunghissimi e anche per 12 anni. E ciò non ha alcun significato patologico

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37099.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore: farò i dovuti accertamenti, senza ulteriore ansia.
Buona giornata