Zona gonfia tra seno e ascella destra

Salve a tutti,

vi chiedo un consulto su un problemino che mi sta preoccupando.

Da circa 2 settimane sento un piccolo bruciore a livello della zona tra seno e ascella destra (per capirci esattamente dove si trovano i linfonodi ascellari).

Non so se si tratta di linfonodi ingrossati, non credo perche' non sento nessuna pallina dura ma solo una zona leggermente gonfia.

Lo sento se faccio un movimento del braccio tipo se stiro il braccio destro a sinistra per prendere qualcosa o se mi piego e contraggo quella zona (mi e' capitato di avvertirlo anche se sono stesa a letto sul lato destro), non lo percepisco invece se sono ferma quindi solo a seguito di movimento.

Mi sono accorta poi da un paio di giorni che la zona interessata ha proprio un gonfiore (quasi impercettibile visivamente ma sicuramente percettibile al tatto), sembra come se mi avesse punto qualcosa e si fosse gonfiata la zona (e' gonfia e morbida e al tatto non mi fa male).
Ora non so se ho sempre avuto dall'inizio questo gonfiore visto che me ne sono accorta solo 2 giorni fa o se e' una cosa nuova.

Considerato quanto descritto sopra, potrebbe essere qualcosa di preoccupante e potremmo escludere sicuramente qualcosa?

Se cerco gonfiore in quella zona su internet mi escono solo risultati di Tumori al seno.

Vorrei inoltre sottolineare che mi sottopongo ogni anno a visita ed ecografia senologica avendo sul seno sinistro 2 fibroadenoma che controllo ogni anno e l'ultima l'ho fatta a ottobre 2022 quindi poco tempo fa ed era tutto ok.

Grazie mille a chi vorra' rispondermi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non ci sono ragioni che giustificano la sua ansia.

Ritengo da quanto descrive che possa stare tranquilla.
Perchè le abbiano richiesto un agoaspirato dovrebbe chiederlo al collega .

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36692.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

credo che abbia sbagliato risposta? Scrive "agoaspirato" ma io non ne ho mai parlato?