Aspetto borderline di un nodulo

Buongiorno.
10 anni fa ho subito un intervento di duttogalattoforectomia al seno sx per papillomatosi.

Faccio controlli periodici per la continua insorgenza di formazioni che per fortuna risultano innocue visti o fibroadenomi.

Per approfondire indagine ecografica su consiglio del medico ho eseguito RM con mdc.

Questo il referto:

normale spessore dei piani cutanei senza segni di retrazioni patologiche.
Struttura mammaria di tipo fibroadiposa con buona rappresentazione della componente ghiandolare in retroareolare e al QQEE, da ambo i lati.
Si segnalano d’ambo i lati diverse formazioni a segnale cistico, la maggiore a dx di 30x21 mm sul piano assiale.
Dopo mdc ev, su un fondo di multiple areole di BPE, si apprezza a destra all’ UQE formazione nodulare di 10x8mm sul piano assiale che presenta un lento e progressivo potenziamento contrastografico.
Non evidenzia di elementi linfonodali degni di nota.

Mi dicono di stare tranquilla perché è una situazione borderline da tenere in osservazione e consigliano una eventuale biopsia da fare però al prossimo controllo.

Sarei felice di avere anche una vostra conferma.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io starei tranquilla da quanto descrive.

Però consigliando di tenerla in osservazione senza una diagnosi precisa rischia di incrementare il suo stato di ansia.

Alla sua età e senza una diagnosi e proprio per tagliare la testa al toro e non pensarci più io avrei proposto di farla adesse, senza alcuna urgenza, la microbiopsia.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37275.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com