Dotto mammario ostruito e calcificazioni

Buongiorno,

mia mamma ha 55 anni soffre di diabete di tipo due ha sempre fatto controlli.

Da qualche settimana il capezzolo destro è leggermente meno sporgente, era anche rientrato e poi fuoriuscito un po’ solo la punta superficiale.

Ha delle secrezioni biancastre, abbiamo effettuato una mammografia bilaterale il medico non ha trovato noduli.

Secondo il senologo può trattarsi di un polipo al seno, non sono stati trovati focolai e dal referto si legge "dotto mammario dilatato e calcificazioni del dotto".

Abbiamo fatto un esame citologico ma il Dottore ci detto che sarebbe meglio fare una biopsia.

Mi chiedo c’è da preoccuparsi?
Può trattarsi di un malattia grave?

Aspettiamo l’esito con ansia, ma non avendo trovato noduli può trattarsi lo stesso di un tumore oppure possiamo stare tranquilli?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui non c'eè nulla di sospetto, ma dovrebbe darci maggiori dettagli.
Forse le hanno parlato di papilloma e non di polipo ?

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37366.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo il referto mi dica secondo lei c’è qualcosa di sospetto sono molto in ansia Motivo dell'urgenza secrezione spontanea a destra.
Esami:
MAMMOGRAFIA BILATERALE CLASSE I ECOGRAFIA MAMMELLA BILATERALE CLASSE 0
Data esame: 17-02-2023
RX mammografia
In mammelle adipose, a destra in sede retro-areolare si apprezza opacità lineare con alcune microcalcificazioni riferibile a un dotto dilatato. Non distorsioni. Non focalità in atto.
Al'esame ecografico a destra si conferma dotto dilatato a contenuto corpuscolato con alcune microinclusioni calcifiche.
Non adenopatie ascellari.
Si esegue esame citologico del secreto destro.