Vus origine incerta - bpe tipo lieve nella rmn

Salve, ho subito un'isterectomia e annessiectomia radicale nel 2019 per cancro uterino a cellule chiare, livello 1A.

Sono stata inserita nel programma di screening senologico che prevedere una rmn e una mammografia annuali per soggetti ad alto rischio perché dall'indagine genetica emerse una VUS di origine incerta (esone 24 ATN in eterozigosi c. 3413C>G; p. Ala1138Gly), in ordine alla quale mi venne detto che non vi fossero dati scientifici certi che potessero far presagire la patogeneticità.

Pertanto non mi venne consigliata l'asportazione preventiva delle mammelle.

La risonanza odierna con mdc ha il seguente esito:

BPE di tipo lieve nelle sequenze dinamiche.

Non sono delimitabili aree di alterato enhancement ghiandolare bilateralmente.

alcuni linfonodi di max 1 cm in sede ascellare bilaterale.

Si consiglia ripresa controlli senologici periodico come da protocollo alto rischio.

Il radiologo però mi ha chiesto se volessi procedere con l'asportazione delle mammelle e la cosa mi ha molto sorpreso e turbato, visto che l'esito della RMN non è negativo, aggiungendo però che con la mia VUS non mi farebbero procedere all'intervento in oggetto.

Potreste per favore spigarmi meglio cosa significa, perché dovrei togliere i seni avendo una semplice Vus non patogenetica e una risonanza - pare - non allarmante?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non l'ho compresa questa indicazione neanche io.

Per quali ragioni aveva fatto il test genetico ?

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37339.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, non ho ben compreso cosa fare col copia incolla, in ogni caso come ho scritto nel quesito originario il test genetico mi venne prescritto perché in precedenza avevo subito una isterectomia radicale per carcinoma uterino ad alto grado. Dal test risultò una VUS, e l'origine incerta della patogenicità escluse che dovessi affrontare una mastectomia totale, in quanto la scienza medica non ha conferme, ad oggi, proprio sulla patogenicità della Vus. Solo dopo quasi quattro anni, a condizioni invariate rispetto a quanto innanzi detto, mi è stata proposta la mastectomia senza che però io ne comprendessi il motivo.
Grazie ancora, cari saluti.