Pallina al seno da un anno

Salve dottori.
Scrivo per una mia terribile preoccupazione riguardo una pallina al seno sinistro.
Sono una donna di 69 anni, insegnante in pensione, e conduco una vita abbastanza ordinata sia ad alimentazione che ad attività fisica e, per fortuna, non soffro di altre malattie.
Da circa un annetto mi tocco, al seno sinistro, una "pallina" nella zona del quadrante inferiore esterno, ma per ansia e preoccupazione in questo anno non l'ho mai fatta controllare, né ho mai fatto screening nonostante i ripetuti avvisi, anche qui sia per mia testardaggine che per timore.
La pallina sembra essere ben delimitata ed è mobile sotto le dita, sembra anche morbida al tatto.
Solo che ho 69 anni e, a quanto ne so, alla mia età non esistono fibroadenomi né cisti.
Ho già prenotato visita senologica, mammografia ed ecografia per inizio aprile, resisterò con l'ansia a mille fino ad allora, però vorrei chiedervi se, nonostante la mia età, ci sia anche una minuscola probabilità che sia un modulo benigno.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che esistono anche alla sua età lesioni assolutamente benigne.

Ha fatto comunque bene a prenotare gli esami per conferma.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37238.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Legga

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Salve dottore.La sua risposta mi tranquillizza moltissimo, speriamo io sia tra quelle donne...
Faccio il copia e incolla sperando di fare correttamente nel sito da lei indicatomi. E grazie ancora...