Seno ansie

Mestruazioni: regolare
Menopausa: No
Stadio:
Allattamento: no
ANAMNESI:
Prevenzione
Farmaci: NO
Ultimo ciclo:
Gentilizio: Negativo per K mammella
Protocollo:
Riscontro:
ESAME OBIETTIVO:
Ispezione: Mammelle di forma e volume regolare; Cute normocromica, Complesso Areola e Capezzolo regola non masse o reticoli venosi evidenti.

Palpazione: note diffuse di M.
F. C.
a piccoli, medi, grossi nodi.

Ascelle e regioni sopraclaveari libere da adenopatie patologiche.

Presenza di linfonodi duri, scattanti, di tipo infiammatorio.

ESAMI ESEGUITI:
Ghiandola ben rappresentata nel cui complesso si riportano alcuni elementi fibrosi cistici.

In atto non elementi infiltranti
N.
B. L'ecografia mammaria acquista particolare significato diagnostico in presenza di alterazioni precedentemente riscontrate all'esame clinico e/o con mammografia.
L'esame di screening consigliato in presenza di fattori di rischio è la mammografia.
La cadenza dei controlli ed il tipo di esami cui sottoporsi nel rispetto delle procedure diagnostiche per la prevenzione secondaria del tumore mammario varia in funzione de caratteristiche di rischio individuale delle pazienti nonché dell'età.

MAMMOGRAFIA 3D (TOMOSINTESI)

Referto
Paziente asintomatica si sottopone a valutazione strumentale per prevenzione oncologica.

Anamnesi familiare negativa per neoplasia mammaria.

L'esame è stato eseguito con tecnica 3D (Tomosintesi a 15) in proiezioni CC e OML e riprodotto su supporto informatico.

Si documenta, bilateralmente, struttura mammaria eterogeneamente densa (bi-rads
c), senza apprezzabili lesioni infiltrative nè calcificazioni sospette.

La valutazione ecografica ha evidenziato al limite dei QE della mammella destra formazione nodulare ipocogena di 8x4 mm, a margini netti e regolari, con un piccolo polo vascolare al color doppler2, riferibile al nodulo adenosico documentati
in precedenza.

C.
: B2.

Utile nuovo controllo fra un anno circa.

Buongiorno Dottori, mi scuso se spesso scrivo per consulti, chiedo a voi perché sono molto ansiosa e per come sono fatta è rassicurante avere una opinione medica.

Questi sono i controlli che ho fatto a settembre e novembre 2022.
Nel mese di dicembre facendo una cura con levobren ho notato delle secrezioni non spontanee prima colore latte poi trasparente che man mano vanno a diminuire, io toccando o meglio stimolando non ne vedo, in questo ultimo mese ho notato di avvertire dolori nelle mammelle zona Aureola, mentre nella mammella dove ho il nodulo sentire vicino all aureola un piccolissimo granulo appuntito.
Lei pensa a qualcosa di brutto o forse sono eccessivamente paranoica.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è paranoica e il suo livello di ansia comprensibile quando si parla di rischi di tumore.
Quanto allega tuttavia non desta alcun dubbio o sospetto in senso oncologico.
Tra l'altro per l'elevata densità mammografia ha ben integrato tramite una ecografia con esito BI-RADS 2.

E anche le secrezioni mi sembrano poco significative

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37339.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi perdoni avrei bisogno di una informazione, ad oggi continuò ad avere secrezione dal seno, non spontanea e non dallo stesso poro, se spremo esce del liquido trasparente perché asciugando con la carta non noto nessuna macchia, ovviamente quando parlo di secrezione sono poche gocce. La ringrazio per la disponibilità