Nodulo al seno destro laterale prima delle mestruazioni

Buonasera dottore,
ho 33 anni e ieri sera mentre ero a letto ho notato la presenza di un nodulo/ciste nella parte laterale del seno destro.

La massa mi sembra morbida, di forma regolare e che si sposta toccandola, ma al momento sono molto in ansia e non riesco ad essere obiettiva.

Da quando ieri sera l’ho toccata percepisco un leggero dolore al seno.

A giorni mi devono arrivare le mestruazioni e due mesi fa ho effettuato ecografia al seno che non aveva rilevato nulla... possibile che in due mesi si sia formata una ciste così palpabile?
Devo preoccuparmi?

Chiaramente ho già fissato per nuova ecografia ma essendo una persona molto ansiosa vorrei ricevere anche un suo consulto.

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Cara utente,

Valuti se subito dopo il ciclo il nodulo tende a scomparire e non sente più fastidio e dolore .
In tal caso è in relazione al ciclo.
Comunque anche un ecografia monolaterale di controllo la può fare certo.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie mille per la sua risposta.
Quindi lei crede che l’ipotesi più probabile sia l’imminente arrivo del ciclo?
Confermo che la pallina è relativamente mobile e morbida.
Chiedo perché non mi era mai capitato in concomitanza alle mestruazioni (o magari non mi sono accorta anche se effetto autopalpazione abbastanza frequentemente) ma crede che, se non fosse legato a questo, sia possibile che si sia formata in poco meno di due mesi, ovvero quando ho effettuato ecografia dal ginecologo?
Grazie ancora per il suo tempo
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho effettuato ecografia oggi ed è stata evidenziata la presenza di due fibroadenomi, nel seno sx di 7 mm e nel seno destro di 18 mm.
Ora, tolto che chiaramente mi sono molto tranquillizzata, mi chiedo come sia possibile che il mio ginecologo due mesi fa non mi abbia segnalato la presenza di questi fibroadenomi. Si tratta di una sua negligenza o si possono essere formati in questo breve lasso di tempo? Il periodo in cui feci ecografia è lo stesso di quella di oggi (pochi giorni prima delle mestruazioni). Il seno con fibroadenoma più grande mi fa un po’ male e sento anche un po’ di dolore alla spalla sollevando il braccio.
Rifarò ecografia te 4 mesi subito dopo la fine delle mestruazioni.

Grazie mille per la risposta
[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera ,

Fermo restando che siano stati segnalati esattamente in quest'ultima ecografia, è molto strano ,quasi impossibile che non fossero presenti 2 mesi fa!!

Forse c'erano e non li ha segnalati o non ha voluto segnalarli essendo benigni !!

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it