Linfonodi gonfi

Salve a tutti, sono una donna ed ho 23 anni.

Due anni fa mi si gonfiò l’ascella destra nel momento in cui ero in pre ciclo e da quel momento non si è più sgonfiata.
Proprio qualche giorno fa mi sono accorta che nel collo avevo una pretuberanza, sono andata dal mio medico e mi ha detto che si trattava di un linfonodo, mi ha prescritto un’ecografia che dice questo:
A livello dell’angolo sottomandibolare bilateralmente si osservano linfonodi fusiformi di dimensioni centimetriche.

Linfonodi fusiformi ad ecostruttura conservata centimetrici in sede laterocervicale e sovraclaveare bilateralmente.

In sede ascellare a destra linfonodo di circa mm.
13 di aspetto sclerolipomatoso; centimetrici lonfonodi in sede ascellare a sinistra.

Non significative linfoadenopatie inguinali inguinali bilaterali.

Opportuna valuzione specialistica ed eventuale correlazione con esami di laboratorio.

Il fatto che me ne abbia trovati altri mi ha davvero spaventata tantissimo, e nonostante il medico che era li ha cercato di tranquillizzarmi non capisco perché debba andare a fare una visita specialistica, questa cosa non mi rassicura per niente.

Premetto che sono in pre ciclo e soffro di ovaio policistico, per via dell’infonodo sotto l’ascella sento spesso il braccio pesante, e per il pre ciclo ho dolori davvero ovunque, compreso il collo, la schiena, le gambe e dietro il collo.
Non ho spesso queste sindromi pre mestruali così dolorose, ma questo mese mi sta rendendo davvero ko, ho fastidio addirittura sulle caviglie e questa mattina mi sono alzata dal letto a fatica perché mi sentivo come se fossi stata in palestra per 3 ore consecutive, dolore ovunque. Ovviamente con il solito mal di pancia annesso.
Potrebbe essere correlato con il resto dei linfonodi?
Mi devo preoccupare?
Sono giorni che sto con il panico a mille.

Scusate il papiro e vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Daniele Sabiu Ematologo 37 1
Tutte le problematiche relative ad adenopatie superficiali come le sue devono passare attraverso una visita medica, non è possibile esprimere giudizi a distanza perchè l'argomento è spinoso. nel suo caso non mi preoccuperei particolarmente, ciò che viene descrityto ecograficamente appare ragionevolmente tranquillo ma solo una visita diretta è in grado di dirimere i dubbi.

Dr. daniele sabiu

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta ho anche mandato il referto al mio medico di base per vedere come fare, ma potrebbe essere una correlazione con la sindrome pre mestruale?
Ho fatto la stessa domanda al mio medico di base ed al dottore che ha eseguito l’ecografia e mi hanno detto che può succedere, mi viene il dubbio perché è la seconda volta che mi succede proprio durante questo periodo. Poi magari può essere stata una coincidenza