Tumore polmone lobo destro t2n2m0

Buongiorno Dott.
ho necessità di una informazione.
Un tumore polmonare ADENOCARCINOMA di 5, 8 cm max lobo sup.
destro.
Dai vari esami (tac rnm agoaspirato broncoscopia...) risulta T3N2M0.
Chiedo visti i nuovi risultati degli studi clinici (i dati aggiornati dello studio di fase 3 CheckMate-816, in cui l’associazione di nivolumab, molecola immunoncologica, e chemioterapia è stata somministrata a persone con tumore del polmone non a piccole cellule resecabile dallo stadio IB a IIIA.
Nei pazienti che, dopo il trattamento con chemioimmunoterapia, ottengono la risposta patologica completa, cioè non presentano più segni di malattia, la riduzione del rischio di recidiva supera l’80%...) se prima dell'eventuale intervento chirurgico convenga eseguire dei cicli di chemioimmunoterpia?
Il centro dove sono in cura sono propensi in un intervento e dopo, al massimo la chemioterapia, viceversa io non concordo, ma preferisco fare al contrario viste le evidenze EBM.
Prossimamente ho un altro incontro coi medici per decidere insieme la strada da percorrere...ringrazio per le informazioni.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
La stadiazione su T3N2, indica uno stadio III e pertanto il trattamento pre operatorio potrebbe essere valutato

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott la ringrazio per precisare ho sbagliato è un T3N0M0 e oggi mi han informato che dopo incontro multidisciplinare vogliono operare la prossima settimana. Quindi nessuna terapia neoadiuvante ........ spero sia la strada migliore.........
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno eseguito intervento con asportazione di un lobo. istologico indica che linfonodi non intaccati (T3N0M0). Mi han parlato che prossimamente inizierò una terapia adiuvante . Quale dovrebbe essere l'indicazione ? chemioimmunoterpaia o solo monoterapia con immunoterapici ? quanto durano cicli ? grazie. Infine essendo stadio 2b che probabilità di guarigione ci sono e di sopravvivenza a 5 anni? grazie mille