Dolore parotide sinistra sono molto preoccupata

Buongiorno,

Cerco di spiegarmi in breve:

Sono nata con un problema ai dotti salivari che ogni tanto si infiammano e si gonfiano perché sono troppo larghi e ogni tanto si " intasano " creando dolore, gonfiore che di solito scompare tutto da solo senza farmaci.

Questa volta però sono giorni con il dolore e gonfiore che non passa, sento dolore mentre mangio e come fuoriesce la saliva tipo coliche.

Non sono molto gonfia ma soprattutto mi preoccupa molto il fatto che sento una pallina simile a una nocciolina nella guancia gonfia e dolente che dopo che mangio si gonfia di più.

Da sabato che prendo antinfiammatori, ma fanno effetto un po durante la notte (infatti la mattina appena sveglia è tutto meno gonfio) ma appena ricomncio a mangiare ricomincia tutto da capo.

Poi quella specie di nocciolina se nella zona interessata mi appoggio la borsa dell'acqua calda un po si sgonfia sembra che si distende.

Oggi ho visto il medico che non mi ha nemmeno visitata e mi ha fatto solo la ricetta per l'ecografia.

Alla mia domanda se quella nocciolina potesse essere un linfonodo mi ha detto vediamo se è quello o no con l'eco poi mi ha detto in un secondo momento che li in quella zona non ci sono linfonodi ingrossati.

Ho molta paura che sia qualcosa di molto grave.

E vorrei sapere cosa ne pensate in attesa della visita.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Carissima utente,
leggendo la sua richiesta, mi è ritornato alla mente quando in pronto soccorso si è presentato un signore che lamentava dolore trafittivo alla guancia sinistra, dopo una leggera palpazione mi accorsi che si trattava di un calcolo salivare (scialolitiasi) e con leggere manovre riusci ad espellerlo. La calcolosi salivare può creare problemi nel momento in cui i calcoli vanno a ostruire il dotto che consente il trasporto della saliva dalla ghiandola alla bocca, che provoca ristagno di saliva e a sua volta porta a un rigonfiamento doloroso della ghiandola, ma anche ad infezione.
La ghiandola salivare si gonfia maggiormente dopo i pasti, soprattutto nel caso in cui si siano assunti cibi in grado di stimolare il flusso salivare, per questo evitare i seguenti cibi: sottaceti, alimenti acidi, salati o piccanti, bevande gassate, succo di limone. L'ecografia consente di chiarire il quadro.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità.

Volevo aggiornare la situazione, l'ecografia l'ho prenotata ma da martedì che la " nocciolina" è meno gonfia...
Martedì ho fatto una prova ho provato a fare dei massaggi e a stimolare la salivazione bevendo succo di limone
( ovviamente mentre usciva la saliva avevo dolore e sembrerebbe proprio in quella zona) ...dopo qualche ora questa nocciolina si è sgonfiata, è diventata molto più piccola e sembrava pure in una posizione leggermente più spostata .
Prima di andare a dormire prendo di nuovo un antidolorifico e la mattina dopo sembrava che non ci fosse più nulla , ero solo un po indolenzita la parte e leggermente gonfio.

In tutto il giorno ho mangiato e avevo meno dolore e la nocciolina non si è gonfiata durante i pasti ma si è gonfiata ( non in modo esagerato come i primissimi giorni)solo dopo aver lavato i denti.
Ho provato a fare dei messaggini circolari e dopo un po sembra che si distende e rimane solo un pochino gonfio tipo una nocciolina di pochi millimetri.

Anche oggi che è giovedì ho provato a cercare la nocciolina ma non la sento,
sento solo un po la parte indolenzita e sempre leggermente gonfio.

Speriamo che non sia una cosa grave.
Grazie