Linfonodi reattivi ingrossati

Salve.
È da novembre che al tatto ho notato il linfonodo destro ingrossato.
Ho fatto l ecografia, e si riscontra un linfonodo reattivo ingrossato di 18mm.
Tiroide nella norma, quindi diciamo che l’ eco non destava preoccupazioni.
Ho fatto una cura prescritta dal medico di base, di antinfiammatori per 4gg, per continuare subito dopo con antibiotico per 5gg, nessun cambiamento.
Ho fatto le analisi del sangue, e come riferito dal dottore, sono buone e non segnalano niente che faccia pensare a qualche infezione come motivo di ingrossamento ai linfonodi.
Gli unici valori sballati sono: RBC 3.89 basso, MCHC 36.4 alto, NE 41.5 basso, LI 46.7 alto, ma valori sballati di molto poco.
Nelle ultime settimane mi si è ingrossato anche il linfonodo sinistro, più piccolo rispetto all altro, e qualche volta ho avuto fastidio alla mascella.
Il medico di base non ha saputo darmi alcuna risposta, se non volermi segnare altri medicinali, alche io sono stata contraria, e mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica, e tra una settimana devo andare.
Chiedo qualche consiglio, se potete togliermi qualche dubbio, se potete darmi voi qualche risposta in più.
Vi ringrazio in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, si tratta di una linfoadenopatia reattiva, ovvero esito di un processo infiammatorio. Le cause possono essere il covid, se contratto, la mononucleosi, una faringite cronica, etc. Giusta, quindi, la prescrizione del medico curante di una visita specialistica. Nulla di grave, stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori