Parere otorinolaringoiatriaco

Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 36 anni, premetto un po ipocondriaco, da qualche mese ho la sensazione o parvenza tale che quando mangio ho un po più difficoltà nella deglutizione, però non ho ne dolore ne fastidio, siccome negli ultimi mesi / anni ho notato un cambiamento anche della mia voce da sempre abbastanza profonda a un addolcimento nel tempo, volevo capire pur non essendo un fumatore ne un bevitore, se possono esserci i rischi a vostro parere di qualche forma tumorale, non ho fatto visite, il mio medico di famiglia da settimane mi ripete passando un periodo psicologicamente un po giù che sia una sensazione ma che non ho niente e che al massimo posso prendere qualche bustina da reflusso, fatto in realtà ma la sensazione è la stessa, seppur effettivamente a periodi perché alla fine il più delle volte deglutisco bene e senza dolore , ogni tanto avverto un leggero fastidio lato tonsille sinistra/retro collo ma niente di più, volevo una vostra opinione su cosa a vostro parere e secondo la vostra esperienza possa essere, grazie.

P.
s da sempre ho una respirazione sbagliata, proprio come modalità soprattutto quando mi innervosisco avverto tipo una fame d aria, che mi dura alcuni minuti per poi passare (non so se possa aiutare nel parere medico a riguardo o trattasi di altro aspetto).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da uno stato ansioso, plausibile, potrebbe essere anche il reflusso la causa del sintomo descritto. Deve, pertanto, sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per avere o meno conferma di tale ipotesi. Nessun tumore, stia tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, ma il cambiamento di timbro vocale da una voce profonda a molto più addolcita le sembra una dinamica normale o insita nella problematica che le ho descritto? Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' ripeto, essere esito di uno stato ansioso come di una patologia infiammatoria esofagea. Solo con una fibroscopia si puo' avere una diagnosi certa

Dr. Raffaello Brunori