Seno fibro-nodulare adolescente

Buongiorno
Vi scrivo per mia figlia di 15 anni.
E’ da qualche tempo (qualche anno) che per un brusco calo di peso (non troppi chili) non ha più il ciclo.
La ginecologa che la segue, naturalmente con esami prescritti (ovaio micropolicistico), le ha dato varie cure in tempi diversi per stimolare ed in qualche raro caso il ciclo c’è stato.
Ora con ulteriori esami del sangue ed ecografia mammaria ha deciso di iniziare terapia con pillola anticoncezionale.
Le volevo sottoporre il referto dell’ecografia:
La volumetria mammaria è esclusivamente determinata da tessuto ghiandolare, che si manifesta con un aspetto finemente disomogeneo ed ecostruttura iperecogena, da displasia fibro-nodulare a piccoli elementi, i più definiti dei quali sono localizzati:- nel quadrante supero-esterno di destra di 8x3 mm- nel quadrante supero-interno di destra di 8x3 mm- nel quadrante supero-esterno di sinistra di 7x3 mm.
Non si rilevano formazioni cistiche.
Assenza di alterazioni di flusso e di vascolarizzazione all’eco-color-doppler.
Non vi sono immagini di tipo destruente o con caratteristiche infiltrative.
Assenza di alterazioni dei piani cutanei e di quelli muscolari profondi.
Presenza di alcuni linfonodi sclerotici nelle ascelle.

L’ecografo ha detto che non c’è nulla di cui preoccuparsi perché è la sua struttura del seno e bastava un controllo anche dopo la terapia della ginecologa per controllare se i noduli aumentavano di volume.

Io da genitore leggendo FIBRO-NODULARE e linfonodi sclerotici nelle ascelle sono andato abbastanza in Agitazione.

Potreste darmi dei consigli ed un vostro parere?
Grazie mille e buona giornata

p.
s. tutti gli esami del sangue sono nella norma
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
State tranquilli non c'è nulla di sospetto in senso oncologico

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37453.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com