Nei fastidiosi e istologico, è preoccupante?

Buongiorno, un mese fa mia madre (52 anni) ha asportato due nei che le davano fastidio.

Pochi giorni fa è arrivato il referto dell'istologico e vorremmo capirne di più in attesa della visita medica che farà tra un mese.

RingraziandoVi anticipatamente,
Cordiali Saluti

Allego il referto:
Descrizione Macroscopica:
A: Punch di cute cm 0, 4x0, 4x0, 4 centrata da area di cm 0, 3x0, 3 piana, pigmentata a margini netti posta a circa 1 mm dal margine laterale più vicino, sezionata a metà in rapporto al margine più vicino.

Descrizione Microscopica:
A) Reperto di neoformazione simmetrica caratterizzata dalla presenza a livello della giunzione dermo-epidermica di una proliferazione di melanociti disposti in teche di dimensioni variabili con focale tendenza alla fusione reciproca, situate per lo più agli apici degli sproni epidermici.

Occasionali elementi singoli alla giunzione.

I melanociti presentano atipie citologiche di grado moderato-severo con occasionali aspetti di crescita pagetoide, senza "consumption" nei confronti dell'epidermide.
Derma papillare comprendente piccole teche e cordoni di cellule neviche a regolare morfologia e disposizione con tendenza alla maturazione verso le porzioni più profonde e con lieve fibroplasia.

Presenza di lieve Infiltrato infiammatorio cronico con alcuni melanofagi.

Diagnosi:
Reperto morfologico ed immunoistochimico compatibili con NEVO MELANOCITICO DISPLASTICO COMPOSTO CON ATIPIE CITO-ARCHITETTURALI DI ALTO GRADO (Sec WHO 2018).

Descrizione Macroscopica:
B: Punch di cute e sottocute di cm 0, 6x0, 6x0, 3 centrata da area pigmentata di cm 0, 3x0, 2 piana a margini sfumati posta a meno di mm 1 dal margine circonferenziale più vicino, sezionata a meta' in rapporto al margine più vicino.

B) Reperto di neoformazione simmetrica caratterizzata dalla presenza a livello della giunzione dermo-epidermica e del derma di gruppi di cellule neviche raggruppate in teche e cordoni a regolare morfologia e disposizione.

Diagnosi:
Reperto morfologico compatibile con NEVO MELANOCITICO COMPOSTO PIGMENTATO.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Buongiorno,
Il Nevo displastico è stato un bene asportarlo, anche se ancora scientificamente non vi sono evidenze di ciò che potrebbe essere il loro destino se lasciati in sede. Una volta asportato il problema - se esiste -è comunque finito lì. Il secondo elemento è un normale Nevo composto, quindi completamente innocuo.
L’unica cosa consigliata è un controllo dermatologico annuale.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia