Mordersi il polso durante il sonno
Salve sono un uomo di 33 anni.
Di notte in generale non riposo mai bene da sempre.
Ma c'è un fenomeno strano che mi accade e ultimamente di più.
Durante il sonno tendo a prendere a morsi il polso o addirittura qualcuno che mi vede dormire dice che mi schiaccio il polso sul naso e faccio cose strane.
Infatti ho perso tanti bracciali perché li mordo durante il sonno e mi sveglio proprio mentre lo faccio col rischio di ingerire dei pezzi.
Cosa può significare tutto questo.
C'è da preoccuparsi?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Donatella Fiocchi Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
non è semplice dare una risposta alla sua domanda perché in realtà quello che facciamo durante il sonno non ha un significato uguale per tutti, per capire davvero il significato di quanto ha descritto bisognerebbe essere nel corso di una psicoterapia che ci offra il quadro e i riferimenti per poter ipotizzare un senso corretto.
Mi dispiace lasciarla senza nessuna ipotesi e quindi esprimo quello che è solamente un pensiero derivante dalla mia esperienza.
Dal momento che quanto riemerge durante il sonno riemerge dall'inconscio e dalla memoria, anche quella più antica, corporea mi sembra che potrebbe trattarsi del riemergere di tensioni e impulsi collegati a fantasie rabbiose orali (cioé legate al periodo dei primi mesi e dell'allattamento) rimaste sprofondate nell'inconscio e mai comprese e integrate.
Non so se questo parere può esserle di aiuto.
Cordialmente
Donatella Fiocchi
Dr.ssa donatella fiocchi