Ridotta motilità spermiogramma. Infezione?

Buongiorno,
mio marito ed io siamo alla ricerca di una seconda gravidanza ormai da più di 1 anno.
Abbiamo appena ritirato l’esito del suo spermiogramma e siamo rimasti sorpresi dalla ridotta motilità.
Premetto che abbiamo già un figlio di 4 anni concepito naturalmente e lo spermiogramma di mio marito fatto 4 anni fa fatto come controllo pre gravidanza era ottimale.

Volevo gentilmente chiedervi se:
- la fertilità maschile può modificarsi con l’avanzamento dell’età (mio marito ha 45 anni)
- a quale grado di astenozoospermia lo spermiogramma si riferisce e se una gravidanza naturale in queste condizioni è ugualmente possibile
- se la ridotta motilità può essere temporanea/ dovuta ad un’infezione (leggo nel referto flogosi, diverse zone di spermioagglutinazione, alcuni corpi amiloidi, alcuni corpuscoli prostatici)

Consigliate una spermiocultura prima di fissare una visita andrologica?

Riporto sotto i risultati:
Aspetto grigio opalescente
Viscosità normale
Fluidificazione regolare
Volume 6
PH 8, 1
Num spermatozoi 80 milioni
Totale per eiaculato 480 milioni
Forme normali 5%
Altri elementi: diverse zone di spermioagglutinazione, alcuni leucociti, alcuni corpi amiloidi, alcuni corpuscoli prostatici
Motilità totale 35%
Motilità progressiva 10%
Motilità non progressiva 25%
Immobile 10%

Esito: astenozoospermia.
flogosi + - -

Grazie in anticipo del vostro prezioso supporto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice
una gravudanza verso i 40 anni è sempre piuttosto "difficile"
Gli ovociti che lei ha (diciamo, ricevuti in dono da mamma sua) non sono così "freschi" da essere fecondati immediatamente e semplicemente dagli spermatozoi di suo marito che non sono particolarmente "brillanti". Una fecondazione ed una gravidanza non sembra così semplice.
Se proprio quetso figlio lo desiderate sarebbe il caso di valutare una PMA
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie ma io avevo domandato informazioni specifiche sulla ridotta mobilità evidenziata dallo spermiogramma:

- quale grado di astenozoospermia
- se la causa di questa ridotta mobilità è legata all’età di mio marito (visto che in passato lo spermiogramma era decisamente buono) o potrebbe essere dovuta ad un’infezione (visti gli elementi emersi dallo spermiogramma: diverse zone di spermioagglutinazione, alcuni leucociti, alcuni corpi amiloidi, alcuni corpuscoli prostatici, flogosi) e se quindi è opportuno fare una spermiocoltura prima di una visita andrologica.

Riguardo a me dai dosaggi ormonali, dalla riserva ovarica e dai monitoraggi ecografici dell’ovulazione che la mia ginecologa mi ha prescritto negli ultimi mesi la situazione è più che normale nonostante i miei 40 anni.

Grazie