Sessuolo andrologo

Gent mi ho letto diverse risposte in merito e nn ho ben chiaro se l possibilità di gravidanza indesiderata e reale oppure no.

Il mio compagno ha subito il un intervento TURP e ha eiaculazione retrograde che abbiamo constatato anche prima di avere rapporti completi.

Poiché sono una persona ansiosa vorrei però sapere se
Nell iquidopre eiaculatorio ci possano essere tracce di sperma visto che alcuni specialisti dicono di sì e altri invece sostengono che questo liquido non possa indurre a gravidanze
Se dopo minzione avendo un altro rapporto imminente ci possano essere rischi in merito a fuoriuscita di sperma magari perché rimasto nelle urine.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Ruoppolo Urologo, Andrologo 10
Gentile signora

La sua ansia è giustificabile.
L'eiaculazione retrograda è di norma una sequela di un intervento completo di TURP, che porta alla exeresi del cosiddetto trigono eiaculatorio. Triangolo che ha il vertice sul collicolo seminale e la base sul collo vescicale.
In realtà molti pazienti, anche dopo la TURP, riferiscono una permanenza per quanto ridotta dell'eiaculazione e io stesso nella mia casistica ho verificato due gravidanze dopo TURP apparentemente completa.

Per cui ritengo che non essendoci una garanzia assoluta di protezione da gravidanze indesiderate come ad esempio si verifica nella sezione e legatura dei dotti deferenti, sia preferibile utilizzare ancora dispositivi anticoncenzionali.

Cordialità

Michele Ruoppolo

Prof. Michele Ruoppolo