Interpretazione e lettura spermiogramma

Salve da circa 4 anni io e mia moglie cerchiamo una gravidanza.
Io ho 40 anni lei 35... lei ha fatto tutti i controlli del caso e non ha nessun tipo di problema... io invece ho rifatto lo spermiogramma dopo 3 mesi con una terapia di integratori (EUSPERM, speriamo forte plus, fluimucil) che a quanto pare non hanno migliorato la situazione... vorrei un parere da parte vostra sulla mia situazione.

Grazie in anticipo per la risposta
Volume 5
PH 8. 40
Viscosità aumentata
Concentrazione 13
Spermatozoi totali 65
Motilità progressiva 20
Spermatozoi tot. con motilità progressiva 85
Forme normali 10
Forme anormali 90
Anomalie testa 42
Collo 5
Coda 6
Leucociti 0
Corpuscoli prostatici assenti
Coltura liquido seminale negativo
Urinocoltura assenza di crescita microbica significativa
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
la viscosità aumentata che non risponde alla terapia è una delle indicazioni alla PMA poichè è possibile " liberare" gli spermatozoi con adatte manovre in laboratorio.
I test di capacitazione associati ai test di deframmentazione cromatinica potrebbero dare indicazioni al riguardo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Salve da circa 4 anni io e mia moglie cerchiamo una gravidanza.
Io ho 40 anni lei 35... lei ha fatto tutti i controlli del caso e non ha nessun tipo di problema... io invece ho rifatto lo spermiogramma dopo 3 mesi con una terapia di integratori (EUSPERM, speriamo forte plus, fluimucil) che a quanto pare non hanno migliorato la situazione... vorrei un parere da parte vostra sulla mia situazione.

Grazie in anticipo per la risposta
Volume 5
PH 8. 40
Viscosità aumentata
Concentrazione 13
Spermatozoi totali 65
Motilità progressiva 20
Spermatozoi tot. con motilità progressiva 85
Forme normali 10
Forme anormali 90
Anomalie testa 42
Collo 5
Coda 6
Leucociti 0
Corpuscoli prostatici assenti
Coltura liquido seminale negativo
Urinocoltura assenza di crescita microbica significativa