Tesstosterone libero basso e poca libido cosa fare

Buongiorno.

Di recente sono stato da un andrologo a causa di alcuni problemi riscontrati negli ultimi 3-4 mesi con le donne.

Sostanzialmente ho poca voglia di fare sesso, se vedo una donna molto bella penso si ok è bella, ma non sento altro.
Nei rapporti con la mia compagna (con cui non è cambiato nulla dal punto di vista relazionale) l'erezione solitamente dura poco e il rapporto è poco soddisfacente.

Tutto ciò non è successo all'improvviso ma è andato sempre più peggiorando nell'arco di 3-4 mesi.

Ho fatto i test suggeriti dall'andrologo, il quale ha detto che il testosterone libero è basso per la mia età, ma non abbastanza da pensare a una terapia ormonale.

Pertanto mi ha suggerito di integrare la vitamina d (anche questa bassa) e di prendere il cialis 5mg a giorni alterni per 2 mesi.

Ora io la vitamina d la integrerei anche (visto che d'estate non sto al sole), ma quale può mai essere l'utilità del cialis alla mia età?

Inoltre il cialis non fa nulla al testosterone libero, che dovrebbe essere il mio problema, perciò vi chiedo dato che devo arrendermi al testosterone basso, esistono supplementi non dannosi che possano stimolare un pò la libido?

Ho cercato su Examine e su Webmd, e ho trovato la maca e il tribulus (abbastanza sicuri e tollerati) e il tongkat ali (solitamente ben tollerato, probabilmente dannoso alla lunga ad alte dosi).

Posto qui le mie analisi

Vitamina D3 12, 40 ng/mL
TSH 0, 88 microUI/mL
FT3 3, 65 pg/mL
FT4 1, 10 ng/dL
FSH 4, 1 mUI/mL
LH 9, 0 mUI/mL
prolattina 9, 8 ng/mL
testosterone 3, 18 ng/mL
testosterone libero 19, 0 pg/mL
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Gli esami ormonali servono per chiarire la sua situazione endocrina e quindi in caso di un ipogonadismo (testosterone totale <3.2) è necessaria una terapia sostitutiva, eventualmente si riconsulti con lo specialista e chieda spiegazioni.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Negli esami di laboratorio il referto indica come range per il t totale 1,97-6,69 e per quello libero 20,8-64,0.

So che questi range dipendono sia dal laboratorio che dall'età del paziente ma... Le sembrano quindi valori da ipogonadismo?

In ogni caso risentirò l'andrologo, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Maretti, ho risentito l'andrologo che mi ha proposto di iniziare una terapia sostitutiva, tuttavia dopo che mi ha avvertito sugli eventuali effetti collaterali, me ne sono un po' preoccupato dal momento che vorrei avere figli e questo potrebbe influire, perciò per il momento mi ha proposto, in alternativa, di provare due mesi di proviron per vedere come va.

Cosa ne pensa?
Ha senso o è meglio comunque la terapia sostitutiva, perché il problema degli spermatozoi non si pone visti i miei deficit a monte?

Grazie