Calo drastico ormoni androgeni a due anni da terapia stimolatoria

Gentili medici,
vi consulto per un vs cortese parere.
Dunque insieme al mio andrologo di riferimento, 2 anni e mezzo fa abbiamo optato per una terapia stimolatoria perché dalle analisi di laboratorio era emerso un valore medio di testosterone pari a 337 u/gl, valore medio.
Rincuorato dall'andrologo di riferimento inizio nel gennaio 2021 la terapia stimolatoria con Gonasi 2000, punturine da eseguire sull'addome.
Terapia eseguita per 3 mesi. Ho rifatto le analisi e ho scoperto che il testosterone e dht erano saliti addirittura oltre i limiti massimi riportati in legenda. Così come il 17 beta estradiolo. A fine estate dello stesso anno, l'andrologo mi fece assumere Clomifene 1/2 cp per 90 gg, forse per contrastare la salita eccessiva dell'estrogeno. Gli ormoni androgeni in quel periodo sono stati monitorati 3-4 volte, risultato 10. 80 ng/ml, valore medio su valori di riferimento oscillanti tra 2. 4 e 8. 2 ng/ml. il dht a 1527. 8 pg/ml (250. 0 - 999. 0 pg/ml)
Fatta questa doverosa premessa, vi illustro la situazione attuale.
Anche se in questo ultimo periodo il dht e testosterone sono stati monitorati una sola volta, io sono molto preoccupato, con mia grande sorpresa, a 2 anni e poco più dalla terapia stimolatoria, ho scoperto che il testosterone e dht si trovano quasi al punto di partenza, siamo più o meno lì, come se la terapia stimolatoria non l'avessi mai eseguita. Nonostante il mio impegno e la costanza. Sono molto avvilito per questo.
Questi sono i risultati:
testosterone = 5. 150 (2. 49 - 8. 36 ng/ml) dht = 500. 0 (250. 0 - 999. 0 pg/ml)
Vorrei porre alla vs attenzione le mie perplessità e i miei quesiti.
Come è possibile che gli ormoni androgeni siano calati così drasticamente?
Quali potrebbero essere le cause o concause?
Se risultano così bassi a luglio rispetto a prima, figuriamoci d'inverno fin quanto potranno scendere ancora...
Perché i risultati non si sono consolidati?
Potrebbe essere per via del Prozac che assumo?
(lo lo devo assumere a vita questo antidepressivo)
Sarà per via della fibromialgia di cui sono affetto?
Sarà perché i miei testicoli hanno un volume ridotto (dx =11. 93ml; sx= 10. 43ml) tali da non riuscire a produrre ormoni costanti nel tempo?
Il mio stile di vita?
Mai abusato di alcol, fumo o droghe, purtroppo per la mia patologia non posso praticare sport di forza, sollevamento pesi ecc.
l'unica attività motoria consentitami è fare camminate molto soft di qualche km.
Comunque con il cibo sono molto attento e mi sono rivolto a una nutrizionista per una dieta antinfiammatoria consigliata per la fibromialgia,.
I grassi buoni li mangio senza problemi, dai grassi cattivi sono stato sempre lontano.
Da un paio d'anni sono lontano dal glutine. Per l'insonnia tipica della fibromialgia assumo integratori specifici e riesco ad avere un sonno accettabile.
Sono molto preoccupato e avvilito, ero convito che quel problema si era risolto... invece siamo al punto di partenza. Chiedo un vostro cortese supporto.
Grazie.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
L' asse gonadico ipofisario che regola la produzione ormonale è complesso e mantiene un equilibrio.
Andrebbe valutato il tutto dal vivo per valutare anche i testicoli e dosaggi ormonali aggiornati dopo assenza di ogni tipo di terapia.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Vicini,
Grazie per la sua risposta anzitutto.
Dopo aver posto questo quesito, mi è arrivato un libro, scritto da un medico, senza citare il titolo né fare pubblicità, parla di fibromialgia e in questo libro ho potuto leggere che nella fibromialgia c'è alterata la funzionalità asse ipotalamo ipofisi surrene, ipofisi tiroide ecc. Insomma cita che nella fibromialgia secondo questo medico autore, ci sono alterazioni neoroendocrine.

Alla luce di ciò, io da profano ma da paziente che a livello pratico vive la patologia, faccio uno più uno. Forse la terapia stimolatoria mi servirà a vita...

Ora lei parla di valutare i testicoli. Io ho già ho fatto ecografia testicolare e da li sono emersi i volumi che sopra ho menzionato. Ho eseguito vari spermiogramma, i cui risultati sono stati sempre ottimali finora.
Secondo lei cosa intende per valutare i testicoli?

Secondo lei la produzione costante di ormoni androgeni e l'ottimale efficienza da parte dei testicoli dipende tutto dal volume di questi (escludendo alterazioni ipofisarie ecc) oppure ci sono testicoli che non essendo molto voluminosi possono comunque lavorare bene?

Grazie