Disinteresse sessuale

Buonasera Dottori, da un anno sono in cura con Litio per disturbi dell'umore e dopo 3 mesi di terapia e' cominciato questo effetto collaterale assieme ad un appiattimento affettivo accentuato.
Il litio ha innalzato un po' il TSH è il medico mi ha quel punto aggiunto Eutirox 25, metà compressa al mattino.
Un po' con l'Eutirox migliora la forma fisica, la forza e un po' l'umore e anche un poco il desiderio ma sostanzialmente rimane molto affievolito.
In passato ho fatto altre cure per l'ansia e i disturbi di panico con successo per anni, e non ho mai avuto problemi come questi.
Avete qualche suggerimento?
e' il caso di monitorare più approfonditamente gli effetti che ha il litio sulla tiroide?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
Premesso che il calo della libido fa parte dei vari sintomi presenti di per se' nel disturbo bipolare e depressivo, puo' essere utile eseguire un prelievo per il dosaggio di: TSH, fT3, fT4, AbTG, AbTPO, LH, testosterone, prolattina
La mattina del prelievo , assuma l 'Eutirox solo dopo il prelievo e non prima, ed esegua il prelievo essendo stato a riposo seduto una mezz'ora in sala di attesa.

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,la sidrome in particolare sarebbe lieve depressione ,però come ripeto questo appiattimento affettivo credo più sia dovuto al litio che da ieri mi è stato diminuito. Farò comunque in settimana questi analisi per capire meglio. L’Eutirox anche se bassa come dose,i primi giorni mi ha dato agitazione e nervosismo per tutto il giorno,alle volte ha anche influito sul sonno ,può essere?Anche il caldo lo sopporto meno però sembra che piano piano mi stia abituando.