Calo della libido

Buonasera.

Sono un ragazzo di 36 anni in buona condizione fisica.

Sono normopeso (76 kg per 180 cm) e non ho problemi specifici, quindi non sono in cura per nulla in particolare.

Sarà lo stress, il fatto di fare turni e quindi non dormire in modo regolare, non so...
ma mi capita a volte di avere un calo della libido che mi dura per periodi variabili.

Ci sono dei giorni in cui mi sento eccitato ed altri, che stanno capitando molto spesso, in cui non provo assolutamente nessuna pulsione, nessuna voglia.
Non mi sfiora neanche il pensiero.

Prendo ciclicamente, per conto mio, senza alcuna prescrizione degli integratori naturali di Ginkgo biloba ed in passato ho preso Tribulus terrestris e Maca.

Tutti mi hanno più o meno inizialmente aiutato, ma poi è come se il mio corpo si fosse abituato e gli effetti diventassero sempre meno evidenti.

Volevo provare questa volta un altro integratore, il tongkat ali.

Ho letto su diverse pagine che ha effetti evidenti sulla salute sessuale dell'uomo, però sono indeciso per gli effetti collaterali.

Voi sentite di consigliarlo?
Potrebbe essere una soluzione?
E soprattutto, sarà effettivamente utile?

Scusate se sono stato prolisso.

Buona serata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si pasticci e senta o risenta ora in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-desiderio-sessuale-fare-viene-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/