Onde d'urto per de su base psicologica

Riguardo la terapia di onde d'urto per curare la disfunzione erettile, vorrei sapere in quali casi si può adottare, e nello specifico se è consigliata anche nei casi di DE dipendente da cause psicologiche.

Aggiungo che su siti di alcune strutture sanitarie che la praticano, viene anche indicato come trattamento di prevenzione per la DE.
Vorrei un parere su questi punti.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
Nella mia pratica clinica la disfunzione erettile (DE) su base psicologica è molto rara e non la tratto mai con le onde d’urto. Questo perché le onde d’urto 1. non sono ancora ritenute nelle linee guida internazionali, una terapia efficace in questo tipo di DE, 2. Le onde d’urto quando funzionano agiscono con altri meccanismi. 3. Potrebbero esserci, secondo il mio parere, terapie più semplici e più efficaci da stabilire caso per caso. 4 gli studi internazionali sulle onde d’urto non mi hanno ancora convinto su quale tipo di paziente con DE possono essere di aiuto.
Se un paziente dovesse presentarsi nel mio ambulatorio affermando di avere una DE su base psicologica mi domanderei
1. Se la diagnosi è corretta
2. Se vi Sono fattori di rischio e stili di vita modificabili
3. Se vi sono aspettative irrealistiche
4. Se non sia il caso di un consulto psichiatrico

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio per la risposta. Riguardo il punto 1 da lei espresso, le chiedo: si tratta solo di non aver certezza dell'efficacia di tale terapia per una DE su base psicologica o è anche sconsigliata?
[#3]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
È importante fare la diagnosi . Inoltre ha fatto qualche tentativo terapeutico con farmaci per l’erezione?

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#4]
dopo
Utente
Si, seguito terapia farmacologica con cialis. Gli effetti positivi ci sono stati, ma solo sotto assunzione del farmaco, senza risolvere la problematica che si ripresentava senza l assunzione del farmaco.
Da qui la richiesta se, la terapia con onde d'urto può essere adottata anche nei casi in cui viene riportata una diagnosi di DE su base psicologica