Zero spermatozoi dopo terapia di gonasi e frostimon

Buongiorno,
Volevo alcuni chiarimenti perché con il mio compagno siamo molto scoraggiati, cerchiamo un figlio da tanto e dopo aver fatto i controlli entrambi abbiamo riscontrato pochissimi spermatozoi e valori ormonali lh fsh in lui bassissimi, invece testosterone alle stelle.

C siamo affidati ad un urologo e successivamente andrologo.

Da mesi fa terapia, iniziando con clomid i pillola un giorno si e uno no per 2 mesi
Al termine ripetuti gli esami tutto uguale tranne il testosterone bassissimo...infatti voglia del desiderio calata.

2 terapia tamaxifene 1 al di per 2 mesi...
Al termine ripetuti esami e tutti i valori ormonali presenti tutto nella norma anche gli spermatozoi presenti, ma testosterone sempre più basso e desiderio sensuale zero.

Ci ha prescritto punture di gonasi 2000 per 2 volte alla sett e punture di frostimon 1.5ul per 3 volte alla sett facendo spermiogramma ogni 25gg circa spermatozoi zero...eravamo il lista x pma e nn possiamo piu fare nulla xke la presenza di spermatozoi e ormai zero da 2 mesi...il testosterone libero invece è risalito insieme al desiderio sessuale.

Ma com è possibile ke dopo 2 mesi di 5 punture a settimana si siano azzerati gli spermatozoi...il mio compagno non vuole più continuare la cura ed io non so cosa consigliare.

Il nostro andrologo un mese fa c ha risp che era strano e di continuare la cura.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la terapia con gonadotropine a dosaggi importanti in alcuni casi può comportare un blocco dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadale e quindi, per alcuni mesi, il testicolo non produce più spermatozoi; bene ora risentire in diretta il suo andrologo che sicuramente dovrebbe aver chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui riesaminare la situazione clinica complessiva di suo marito (valutazioni genetiche, rivalutazione del quadro ormonale ed altro).

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/