Spermiogramma , forme tipiche 9%

Salve, ho effettuato uno spermiogramma dopo che in un ecodoppler scrotale il medico mi ha detto che i vasi a dx erano un po’ dilatati (dicendomi che era cosi lieve che non si sentiva neanche di classificarmelo come varicocele) , comunque per una questione di tranquillità personale ho deciso di fare anche uno spermiogramma.
Il laboratorio mi ha detto che i valori sono tutti nella norma ma a me preoccupano le forme tipiche al 9% (sotto i criteri di kruger).
Leggendo altre discussioni sul forum ho letto che questo valore implica una bassa probabilità di concepire naturalmente e su un articolo sul web classificano 5-9% teratozoospermia moderata.

Dato che il laboratio mi ha detto che è tutto ok, vorrei gentilmente un secondo parere da voi sui risultati dell esame e soprattutto sulla possibilità di concepire naturalmente, di sotto i risultati

NUMERO SPERMATOZOI MILIONI/ml 83, 0 M/ml > 15
CONCENTRAZIONE CAMPIONE
MILIONI
207, 5 M > 39
VITALITA' 77 % > 58
ESAME CHIMICO FISICO-------------------- -
ORA RACCOLTA 7:40 ora
ASTINENZA 3 giorni 3 - 5
VOLUME 2, 5 ml > 1, 5
pH 7, 6 > 7, 2
COLORE avorio
ASPETTO lattescente
VISCOSITA' nella norma nella norma
LIQUEFAZIONE avvenuta < 1h avvenuta < 1h
ODORE sui generis sui generis
OSSERVAZIONE
MICROSCOPICA---------------
-
CELLULE BASSE VIE URINARIE assenti
RBC assenti pcv 20 X assenti
CRISTALLI assenti
TRICHOMONAS assente assente
AGGLUTINATI assenti assenti
ROUND CELLS----------------------------- 0, 3 M/ml
CELLULE SPERMATOGENETICHE 0, 3 M/ml
LEUCOCITI 0, 0 M/ml < 1
MOTILITA' 1 ORA------------------ -
MOTILITA' LINEARE VELOCE A 41 %
MOTILITA' LINEARE LENTA B 9 %
MOTILITA' LINEARE A + B 50 % > 32
MOTILITA' A+B+C 68 % > 40
IMMOTILITA' D 32 %
MOTILITA' 2 ORA------------------------- -
MOTILITA' LINEARE VELOCE A 30 %
MOTILITA' LINEARE LENTA B 13 %
MOTILITA' LINEARE A + B 43 % > 32
MOTILITA' A+B+C 65 % > 40
IMMOTILITA' D 35 %
MOTILITA' 4 ORA------------------------- -
MOTILITA' LINEARE A 18 %
MOTILITA' LINEARE B 19 %
MOTILITA' LINEARE A + B 37 %
MOTILITA' A+B+C 56 %
IMMOTILITA' D 44 %
SPERMIOCITOGRAMMA--------------- -
% FORME TIPICHE 9 > 4 % WHO 2010
> 14 % CRITERI DI KRUGER
%
% FORME ATIPICHE 91
TESTA 80 %
COLLO - TRATTO INTERMEDIO 7 %
FLAGELLO 4 %
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
Una percentuale di forma atipiche del 9% va considerata accettabile in un quadro come il suo dalla sua descrizione
Non si crei problemi e magari ripeta lo spermiogramma nello stesso laboratorio tra alcuni mesi
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org