Spermiogramma e fertilità

buongiorno scrivo per avere informazioni sullo spermiogramma di mio marito.

Cerchiamo un bambino da un anno, io ho 34 anni e lui 39.
Io ho fatto un eco pelvica e controlli preconcezionali e sto bene.

Lui ha fatto un controllo dall'andrologo e hanno riscontrato un varicocele di 1 grado.
Ha fatto lo spermiogramma e i risultati sono questi:
colore lattescente
aspetto torbido
volume 1, 8 ml
viscosità assente
ph 8, 5
tempo di fluttuazione normale
numero nemaspermi /ml 36, 3 milioni
numero nemaspermi totale 65, 4 milioni
vitalità 12%
altre cellule 2 milioni
emazie assenti
zone di agglutinazione specifiche e aspecifiche assenti
motilità totale 6%
motilità progressiva 0%
morfologia normale 1%
morfologia atipiche 99%
leucociti0, 5 milioni
volume liquido seminale capacitato 1ml
swimp up volume finale 0, 5 ml
numero nemaspermi 0, 3 ml
numero nemaspermi 0, 15 milioni
motilità totale 100%
motilità progressiva 100%

spermiocultura assente da batteri.

L'andrologo gli ha prescritto fertiduo per 3 mesi e poi rifare l'esame.

Dice che non ci si deve preoccupare.

Io vorrei sapere se ci sono possibilità di miglioramento o se dobbiamo indirizzarci verso una PMA, se davvero integratori e cibo sano possono aiutare, inoltre non è un fumatore.
Altezza 193 per 89 kg.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che l'esame seminale indica una Asteno-Teratospermia e quindi prima di una qualsiasi terapia servirebbe fare una diagnosi attraverso esami specifici quali ecodoppler testicolare (con volumi testicoli), dosaggi ormonali (asse ipotalamo-ipofisi-gonadi). Devo segnalare inoltre l'inutilità di un esame di capacitazione come quello eseguito (swimp up) privo di attendibilità e comunque inutile in una fase iniziale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Si ha fatto anche l'esame eco doppler ed è stata riscontrato il varicocele con la manovra di valsalsa e l' ecodoppler. Da come leggo gli esami.
Dall'esame risulta non essere grave e quindi è stato richiesto lo spermiogramma e la spermicoltura.
Il medico andrologo scrive che non c'è da preoccuparsi.

Volevo sapere se è una cosa guaribile oppure no.

Grazie