Problemi prostata, e disfunzione erettile

Salve, è da circa 3 anni che soffro di DE, ma nonostante le tante visite, non ne riesco a venire a capo.
Ho vari problemi alla prostata, che vanno dall'incompleto svuotamento della vescica, gocciolamento post minzionale, se mi siedo dopo aver urinato ho perdite di urina, leggera spermatorrea post eiaculazione, scarsa eiaculazione, qualche volta il getto dell'urina è ad "ombrello" e DE (non ho più erezioni mattutine).
Ho fatto diversi esami, dell'esplorazione digito rettale, all'ecodoppler penieno dinamico, uroflussometria, PSA, esame colturale dell'urina e spermiocultura, e valori ormonali.
All'esplorazione digito rettale si è sempre riscontrata una prostata congesta, e la vescicola seminale destra molto spesso gonfia, si credeva che non si svuotasse, ma all'esplorazione successiva la vescicola era più sgonfia, ma comunque ho notato che durante le varie visite a distanza di tempo, questa vescicola si congestione e decongestiona spesso, urinocoltura e spermiocultura sempre negativi.
Ho fatto anche due ecodoppler penieni dinamici, nel primo i valori erano un po' bassi, l'urologo mi fece fare terapia con onde d'urto a bassa intensità per un mese, accompagnati da tadalafil da 5mg al giorno per tre mesi, e poi a giorni alterni, la situazione era migliorata, all'ecodoppler successivo i valori erano nella norma, e ricominciai ad avere erezioni mattutine, ad oggi sto mantenendo il 5mg a giorni alterni, ho erezione durante la masturbazione, ma non è molto vigorosa, e non riesco a mantenerla, non ho più erezioni mattutine, e a volte ho erezioni spontanee improvvise (non si è riscontrata fuga venosa all'ecodoppler).
I valori ormonali e il PSA sono nella norma, l'uroflussometria ha riscontrato un getto debole, e all'ecografia subito dopo è rimasta un po' di urina in vescica, non riscontrata alla successiva visita di controllo.
La terapia che sto seguendo attualmente consiste in: 800mg di Serenoa al giorno (2cps die) con tadalafil da 5mg a giorni alterni.
Feci anche un'altra visita da un andrologo, nella prima visita mi disse che la vescicola seminale destra era piuttosto gonfia, per lui era un infezione batterica, anche se urinocoltura e spermiocultura erano negativi, al test di Stamey sarei stato positivo (il pH dello sperma era a 9, per questo si pensava fosse batterica) alla visita successiva, vescicola sgonfia, e mi parlò di Luts, impostando una terapia con tadalafil da 20 prima dei rapporti, dicendo che si sarebbe risolta la situazione così (non ho mai preso il 20mg, e non mi fece più fare il test di Stamey).
In tutto ciò non ho mai fumato, non bevo alcol, e faccio sport due volte a settimana.
Sarebbe utile per capire la situazione un ecografia prostatica transrettale?
Il test di Stamey sarebbe meglio farlo per capire se è un infezione batterica?
E potrei avere giovamento nell'erezione, aumentando il dosaggio del Tadalafil?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
lei potrebbe avere uno stato infiammatorio prostatico o vescicolare ma anche una problematica da disfunzione vascoiare che le impedisce di ottenere una ottimale erezione e di mantenerla in maniera adeguata
si faccia seguire dall'andrologo, magari un esame Rigiscan

cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma converrebbe fare anche un'ecografia prostatica transrettale oltre al Rigiscan per vedere se è una problematica prostato vescicolare? Ma se fosse vascolare, all'ecodoppler penieno dinamico risulterebbe qualcosa?