Spermiogramma

Salve a tutti, vi mando i valori dello Spermiogramma fatto qualche mese fa dopo intervento scorso anno di varicocele (Spermiogramma migliorato) vorrei sapere se ci sono possibilità che la mia compagna rimanga incinta, sto comunque andando da un Andrologo (in attesa di controllo) perché mi ha dato esami più approfonditi da fare.
Nel frattempo vi ringrazio anticipatamente a chiunque mi può aiutare.
buona giornata

COLTURA LIQUIDO SEMINALE con EVENTUALE ANTIBIOGRAMMA

Ricerca compl.
germi comuni

NEGATIVA

Non si e' avuto sviluppo di

microrganismi patogeni

ES.
LIQUIDO SEMINALE COMPLETO DI PARAMETRI BIOCHIMICI

Metodo raccolta

Perdita Eiaculato

Volume eiaculato

4, 50 ml

a partire da 1, 50

Aspetto

Opalescente

Colore

Biancastro

pH

8, 20

a partire da 7, 20

Fluidificazione

Completa

Viscosita'

Normale

VITALITA'

a partire da 58

MOTILITA' 1^ ora

25 % Mot.
progressiva (veloce+lenta)

5 % Motilita' non progressiva

30 % Motilita' totale (progressiva

+ non progressiva)

70 % Immobili

NUMERO nemaspermi

4.000.
000 /ml

a partire da 15.000.

Num.
totale nemasp.
eiaculato

18 x 10^6

a partire da 39

Nemaspermi dopo Centrifugazion

Forme normali

a partire da 4

Forme con anomalie della testa

anomalie tratto intermedio

Forme con anomalie della coda

eccessivo residuo citoplasm.

Corpora amilacea

Presenti

Zone di spermioagglutinazione

Assenti

Elementi figurati

Nulla di rilevante

Conteggio leucociti

150.000 /ml

fino a 1.000.

Fruttosio

79 umol/ Eiaculato

a partire da 13

Zinco

6, 7 umol/ Eiaculato

a partire da 2, 4

Acido citrico

101 umol/ Eiaculato

a partire da 52

Fosfatasi Acida Seminale

990 U/ Eiaculato

a partire da 200

Commento fertilita'

Oligoastenozoospermia

< consultare tabella >

(ridotta concentrazione e

motilita' degli spermatozoi)
[#1]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Salve.
I valori dello spermiogramma risultano ridotti sia nel numero degli spermatozoi che nella motilità progressiva degli stessi secondo il Manuale WHO 2021. Quindi siamo in presenza di una Oligoastenozoospermia.
Sarebbe opportuno eseguire un test di Capacitazione nemaspermica per verificare la capacità fecondante del seme e la iper attivazione degli spermatozoi.
Un esame colturale dei microrganismi intracellulari nel tampone uretrale oppure nel primo mitto urinario e nel liquido seminale con gli esami ormonali ed il Cariotipo potrebbero aiutare a meglio precisare la diagnosi e la successiva terapia al fine di migliorare la qualità e la quantità spermatica. Non esiste nessun esame in grado di predire la possibilità di gravidanza della sua compagna, ma solo dei calcoli statistici, tenendo sempre ben presente l'età e la riserva ovarica della partner e lo stato della tube.

Dr. Giancarlo Morrone

[#2]
dopo
Utente
Ho anche fatto la spermiocoltura risultata negativa, qua che giorno fa ho fatto una visita dall urologo nel quale mi h riscontrato di nuovo il varicocele dove già operato anno scorso, ma mi ha detto che i parametri sono nettamente migliorati rispetto a prima dell intervento. Ho il testosterone tutto ok , un’oca cosa prolattina abbastanza alta e carenza vitamina d , può influire questo? La mia compagna anno scorso ha fatto tutti gli esami del caso ed ha una riserva ovarica da far invidia così ha detto il ginecologo( età 30 anni)
[#3]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
La Prolattina alta e la vitamina D bassa possono influire negativamente sulla qualità Liquido seminale. Si affidi all'Andrologo con competenza in Medicina della Riproduzione e prosegua il suo percorso per cercare di migliorare il seme ed ottenere così la gravidanza.
Cordiali saluti.

Dr. Giancarlo Morrone

[#4]
dopo
Utente
Per migliorare la qualità del liquido seminale mettendo apposto entrambe come mi diceva sopra potrebbero migliorare sia il numero che la motilità?
[#5]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Potrebbero migliorare. Naturalmente va verificato con succevi ulteriori spermiogrammi.

Dr. Giancarlo Morrone

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , un ultima cosa volevo chiederle, con questi parametri e considerando La mia compagna molto fertile , devo secondo lei per forza appoggiarmi ad un centro PMA o potrei riuscire anche in modo naturale?
[#7]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
I valori riportati mostrano un numero di spermatozoi notevolmente ridotto.
Andrebbe fatto un test di Capacitazione spermatico.
E in seguito, in base al suo valore del FSH ematico ed al grado di varicocele stabilito con Ecocolordoppler, regolarsi di conseguenza.

Dr. Giancarlo Morrone

[#8]
dopo
Utente
Le altre analisi che ho fatto sono questa tra cui c’è L FSH:

ASPETTO DEL SIERO

Limpido

GLICEMIA Plasmatica

95 mg/100ml

< consultare tabella >

OMOCISTEINA PLASMATICA

11,20 umol/L

< consultare tabella >

FT4 (Tiroxina Libera)

1,42 ng/100ml

TSH-Thyroid Stimulating Hormon

1,040 uIU/ml

FSH (Follicle Stimul.Hormon)

10,70 mUI/ml

< consultare tabella >

L.H. (Luteining Hormone)

9,41 mUI/ml

< consultare tabella >

ESTRADIOLO (17-beta estradiolo

30 pg/ml

< consultare tabella >

TESTOSTERONE

36,800 nmol/L

< consultare tabella >

VITAMINA D

21,80 ug/L
[#9]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Il valore del FSH è elevato, per cui non è consigliabile fare terapia con questo ormone.
Per cui si faccia seguire dal suo Andrologo e si affidi a lui per la scelta terapeutica più idonea al suo caso. Se non ci saranno cambiamenti dei parametri del suo seme, le consiglio di rivolgersi ad un Centro di PMA, dove, tra le altre cose, le faranno fare le indagini genetiche.
Cordiali saluti.

Dr. Giancarlo Morrone

[#10]
dopo
Utente
Ma è positivo o negativo che è così elevato?
[#11]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Negativo.
Le rinnovo il consiglio di affidarsi al suo andrologo!

Dr. Giancarlo Morrone

[#12]
dopo
Utente
Esistono cure per abbassarlo? Ho letto su internet ma non mi sembra ce ne siano
[#13]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Non esistono cure per abbassarlo

Dr. Giancarlo Morrone

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo, so che la sto stressando ma sa com è non è una situazione semplice e cerco sempre delle risposte per fare chiarezza. Ultimissima cosa, è possibile che L FSH sia alto per il varicocele presente?potrebbe abbassarsi una volta fatto L
Intervento ?A mi sono dimenticato a dirle che il testicolo con il varicocele ( sinistro) è leggermente più piccolo di quello destro ( 3cm circa contro i 3,58 cm)
[#15]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
L'FSH potrebbe abbassarsi un pochino con un reintervento, però questo dipende dal grado del reflusso attuale, visto con l'Ecocolordoppler, e dalla ipotrofia consensuale esistente del testicolo omolaterale. Io consiglierei, come detto all'inizio, di eseguire anche il Cariotipo.
Si affidi in ogni caso al suo andrologo di fiducia, che meglio di me, conoscendo bene il suo caso, la saprà guidare. Oltre a quello che le ho detto non saprei più cosa consigliarle!
Le faccio i miei migliori auguri per tutto.

Dr. Giancarlo Morrone