Azoospermia e criptoospermia

Salve
Ho 32 anni e mia moglie 38.

L'anno scorso ho eseguito 2 spermiogrammi a distanza di un mese, che hanno dato entrambi come esito:
Ph: 8. 7
Cellule rotonde: 0. 5 milioni/ml
Leucociti: 0. 4 milioni/ml
Note: al vetrino eseguito su centrifugato evidenziate cellule della linea germinale e numerosi Leucociti.
Non evidenziati Spermatozoi nemmeno sull'intero vetrino analizzato del centrifugato.

Fsh: 7. 39; lh: 2. 7; tsh: 1. 28, testosterone: 7. 81.

Nessuna anomalia cromosomica ne microdelezioni del cromosoma Y.
Volume testicolare nella norma senza segni di varicocele e ostruzioni.

Ho eseguito Tese con recupero di una palette: Testicolo destro 1 spermatozoo amorfo ogni 15 campi, testicolo sinistro 1 spermatozoo ogni 2 campi.

La palette è stata usata per un solo tentativo di pma andato male (5 ovuli fecondati: 2 trasferiti a 8 cellule, 3 hanno raggiunto la fase di morula avanzata, ma nessuno congelato).
Mi è stato sconsigliato di effettuare assolutamente ulteriori tese ed ulteriori prove.

Mi sono rivolto ad altri centri dove mi è stato consigliato di effettuare microTese.

Ho ripetuto la scorsa settimana uno spermiogramma con esiti:
Ph: 7. 8
Cellule rotonde: 0. 5 milioni/ml
Leucociti: 0. 5 milioni/ml
Altri parametri non valutabili.

Note: al vetrino eseguito su centrifugato evidenziati rarissimi Spermatozoi e numerosi Leucociti polimorfonucleati.

Vorrei sapere se la differenza dello spermiogramma dopo un anno con la presenza di rari spermatozoi indicano un miglioramento o non è significativo?

Inoltre se presenti e rari possono essere valutati ed usati per una ICSI, evitando di ricorrere alla microTese?

Ha senso effettuare ulteriori tentativi anche mediante microTese visto il primo andrologo mi ha detto di non ritentare assolutamente?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianfranco Contalbi Urologo, Andrologo, Sessuologo 17 1
se gli spermatozoi testicolari sono essenzialmente amorfi non sono idonei per una procedura di ICSI.
essendo l'FSH entro il valore di 8 e' possibile pensare ad una stimolazione ormonale con FSH per non meno di 3 mesi. In caso di non ricomparsa di spermatozoi si procede con microTESE che permette un recupero piu' adeguato di nemaspermi rispetto ad una TESE, che e' focalizzata solo su una zona della polpa testicolare.
Cordiali Saluti

Dr. GIANFRANCO CONTALBI