Cambio pillola e dolori continui

Buongiorno dottori scrivo per avere un conforto visto il weekend e l'impossibilità di contattare il mio ginecologo.
Spiego la situazione.
Il mese scorso dopo una visita il mio gine mi cambia pillola anticoncezionale, da Lusine a Effimia.
Mi dice di iniziare il blister subito dopo la pausa dei 7 giorni.
Innanzitutto il potere contraccettivo come cambia?
Io ho avuto due rapporti uno alla 13esima pillola e una durata la pausa di sospensione, entrambi non completi ma nemmeno protetti, ma comunque dovrei essere tranquilla giusto?

Seconda cosa... Il cambio è stato un po' brutto perché durante la seconda settimana ho avuto spotting e la settimana successiva il ciclo diciamo, quindi una settimana prima del dovuto.
Alla sospensione non ho avuto niente.
Riprendo comunque dopo i 7 giorni normalmente.

Sia durante il primo blister che adesso (sto finendo la prima settimana), sto malissimo.
Dolori da ciclo abbastanza forti e pancia molto gonfia.
Secondo voi è normale?
Comunque sono al secondo blister, so che ci vogliono anche 3 mesi per abituarsi.

È la prima volta che cambio pillola e con la.
prima non avevo avuto nessun problema all'inizio per questo chiedo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Non mi è chiaro il motivo del cambio della pillola , visto che non ha avuto nessun problema con la precedente.
2. la pillola va giudicata sempre dopo almeno tre blisters , l'organismo deve adattarsi al nuovo clima ormonale.
3. Il cambio deve essere effettuato iniziando dal primo giorno del flusso mestruale da sospensione, per estrema sicurezza , ma ormai è fatta.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Le spiego. La pillola mi è stata cambiata perché dopo 4 mesi mi dava continuo spotting ma alla sospensione nessun ciclo. Avendo problemi pure di endometrio spesso e 2 fibromi il ginecologo ho ritenuto opportuno cambiare e episodi frequenti di candida.
Sto facendo anche una cura per quella ma è spuntata di nuovo.
Per quanto riguarda questi sintomi è tutto normale? Ed ero comunque protetta durante i rapporti che ho avuto? Perché oggi soprattutto sto davvero male , più ieri sera e stanotte ma adesso è come se mi stesse venendo il ciclo. Mi era successo anche il mese scorso