Situazione post pillola ricerca gravidanza

Buonasera,
Dopo 15 anni di pillola anticoncezionale, ho effettuato i primi di maggio, 1 ecografia transvaginale a distanza di circa 16 giorni dall interruzione della pillola
(ricerca di gravidanza).

È emerso che ho ovaie multifollicari e endometrio trilaminare di 3mm.

Non c erano segni di ovulazione avvenuta ne’ in procinto di avvenire.

Vorrei sapere:
1) e’ normale avere un endometrio così sottile?

Il fatto che sia trilaminare ma molto sottile
Cosa significa?

2) cosa comporta L ovaio multifollicolare?

3) dopo quanto tempo riprende, solitamente, L
Ovulazione regolare dopo L utilizzo così prolungato della pillola?

Ad oggi, passati 17 giorni dalla visita e dall’ ecografia, ho avuto il primo ciclo post pillola dopo circa 35 giorni.
Molto scarso.

Grazie dell’ attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto voglio chiarire che un endometrio "trilaminare " è segno indiretto di proliferazione endometrio e di possibile ovulazione.
Un ovaio multifollicolare dopo 15 anni di assunzione di pillola è un po' una contraddizione.
E' normale una ripresa tardiva della ovulazione , ma la comparsa del flusso mestruale anche se dopo 35 giorni è un ottimo segnale di ripresa della funzionalità ovarica.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi, grazie mille per la sua celere risposta!
un ovaio multifollicolare dopo 15 anni di pillola è una contraddizione , quindi secondo Lei come si spiegherebbe questa cosa ?
Il ginecologo non si è soffermato molto su questa cosa ! Mi ha detto solo eh hai le ovaie multifollicolari significa che le tue sono proprio così
Non ho ben capito cosa intendesse!
Inoltre vorrei capire cosa comporta un ovaio multifollicalare per quanto concerne una possibile ricerca di gravidanza!
Ringrazio d’ala anticipatamente , le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per questo deve parlarne con il Collega , e confermare la diagnosi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI