Pillola anticoncezionale

Salve! Avrei due domande sull’assunzione della pillola concezionale.
Assumo Loette da poco più di 4 mesi.

1) Ieri ho dimenticato l’assunzione della pillola (seconda settimana) e, come da bugiardino, oggi ne ho assunte due nello stesso momento.
Ci sono dei rischi?
Non mi riferisco al potere contraccettivo, bensì a possibili problemi gastrointestinali, capogiri o problemi di altro tipo.

2) Se volessi anticipare le mestruazioni, senza quindi saltarle completamente, posso terminare prima l’assunzione?
(invece di prenderne 21 ne prenderei 14 e poi farei la pausa di 7gg, ad esempio).
È sconsigliato/pericoloso?
(tenendo anche conto del fatto che, per quanto scritto prima, ne ho prese 2 lo stesso giorno in questo mese e cioè ho dimenticato l’undicesimo giorno e ne ho prese 2 il dodicesimo)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante sottolineare se la LOETTE l'assume a scopo contraccettivo .
Se la risposta è affermativa la dimenticanza o l'assunzione in ritardo comporta un rischio di gravidanza indesiderata .
Ciò per rispondere alla seconda domanda , se ci sono stati rapporti nei 14 giorni precedenti, con la eventuale sospensione anticipata si corrono dei rischi di gravidanza indesiderata
Alla prima domanda, rispondo : se si dimentica una pillola questa va assunta entro le 12 ore dal solito orario di assunzione per assicurare l'effetto contraccettivo!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, La ringrazio per la risposta. Non assumo Loette per scopi anticoncezionali, ma per una cisti ovarica. In questo caso è possibile interromperla con una settimana (o qualche giorno) d’anticipo per far arrivare prima le mestruazioni? Vi sono rischi (non legati alla contraccezione) per quanto riguarda la mia assunzione di due pillole nello stesso giorno?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora nessun problema , tutto era costruito sull'uso contraccettivo della pillola, tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI