Gravidanza

Buongiorno, chiedo aiuto per un consulto che mi imbarazza un po' che riguarda la vita di coppia.

Partendo dal fatto che la mia ragazza assume regolarmente la pillola contraccettiva da circa 5/6 mesi (per altri motivi e non principalmente per evitare gravidanze) e comunque i rapporti sono sempre interrotti prima dell'atto finale sono stato sempre abbastanza tranquillo, è successo però che due giorni fa'ha saltato l'assunzione di una compressa dimenticata che ha assunto poi al mattino seguente, cioè ieri, ieri sera stesso abbiamo avuto un rapporto questa volta completo con eiaculazione interna, vorremmo sapere che rischio c'è di una eventuale gravidanza, aggiungo anche che la compressa presa ieri mattina che era stata dimenticata il giorno prima, era l'ultima prima delle 4 compresse bianche che simulano il ciclo mestruale.
Grazie anticipatamente a tutti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi ha riferito il nome della pillola, ma deduco si tratti di una pillola 24 compresse + 4 compresse placebo .
Se la pillola saltata è una pillola "bianca placebo " questo non compromette l'azione contraccettiva della pillola stessa.
Mi faccia sapere se il quesito era questo , e quindi se la risposta è adeguata.
SALUTONI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno innanzitutto grazie per la disponibilità, cerco di spiegarmi in breve.
Praticamente due giorni fa la mia compagna ha saltato la 24esima compressa di drovelis cioè l'ultima di colore rosa(non il placebo) ieri mattina ha assunto la compressa rosa dimenticata, e la sera abbiamo avuto un rapporto completo che probabilità di gravidanze ci sono? Considerando che il farmaco viene assunto regolarmente da 5/6 mesi.

In pratica se oggi dimentico di prendere una compressa rosa(non placebo) e la prendo domani mattina e la sera ho un rapporto completo che rischio c'è?

Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si assume entro le 24 ore nessun problema , trattandosi dell'ultima compressa del blister

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Quindi se oggi la dimentico e la prendo domani mattina e la sera ho il rapporto completo dovrei stare quasi tranquillo? Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno innanzitutto grazie per la disponibilità, cerco di spiegarmi in breve.
Praticamente due giorni fa la mia compagna ha saltato la 24esima compressa di drovelis cioè l'ultima di colore rosa(non il placebo) ieri mattina ha assunto la compressa rosa dimenticata, e la sera abbiamo avuto un rapporto completo che probabilità di gravidanze ci sono? Considerando che il farmaco viene assunto regolarmente da 5/6 mesi.

In pratica se oggi dimentico di prendere una compressa rosa(non placebo) e la prendo domani mattina e la sera ho un rapporto completo che rischio c'è?

Grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, nel frattempo alla mia compagna dopo l'assunzione delle pillole placebo è comparso il ciclo mestruale, a questo punto è da considerarsi tutto regolare giusto? Grazie ancora