Iperico pillola anticoncezionale

Buongiorno,

Assumo Yaz piccola anticoncezionale regolarmente.
Ieri ho avuto un rapporto completo non protetto.
Come sempre ieri alle 23:00 ho assunto la pillola in modo regolare.
Oggi alle ore 12:30 ho mangiato un piatto con dei fiori eduli tra cui l’erba di San Giovanni (iperico), in totale 8/10 fiori essiccati.
Volevo saper se la protezione anticoncezionale è mantenuta o meno?

Vi ringrazio
Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l'iperico interagisce con i farmaci che vengono metabolizzati dal citocromo P450, riducendone la concentrazione nel sangue. Tra questi farmaci rientrano i contraccettivi orali. Il Ministero della Salute ne sconsiglia l'utilizzo alle donne che assumono contraccettivi orali, indipendentemente dalla dose. Per il rapporto pregresso dovrebbe essere protetta, tuttavia d'ora in poi eviti rapporti a rischio per un paio di settimane, continuando ad assumere regolarmente la pillola. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio della risposta.
Mi consiglia di prendere la pillola del giorno dopo?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Purtroppo l'iperico interagisce anche con quella, quindi non ne trarrebbe alcun vantaggio. Potrebbe invece farsi inserire una spirale contraccettiva. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Mi scusi, ma sono veramente preoccupata. Neanche se presa domani mattina o entro le 72 ore?
La ringrazio