Urgente-efficacia pillola

Buon pomeriggio.
Sono veramente in ansia.
Prendo la pillola novadien da novembre ormai, non a scopo contraccettivo ma a causa delle ovaie micropolicistiche che mi portavano ad avere una forte acne.
Per la prima volta il 7 aprile ho avuto il mio primo rapporto.
Era il 16esimo giorno di pillola nel blister.
In questo blister ho assunto la pillola tutti i giorni, l’orario dovrebbe essere alle 21 ma ammetto che non sempre lo rispetto perfettamente, ci sono giorni in cui la prendo alle 22, giorni in cui la prendo puntualissima, altri alle ore 23, ma mai più tardi.
Ho fatto alla fine del blister i 7 giorni di sospensione, in cui ho avuto il solito sanguinamento.
Alla fine dei 7 giorni ho ricominciato normalmente l’altro blister che mercoledì prossimo finirò.

L’ansia mi viene adesso perché mi sono ricordata che nel blister precedente a quando ho avuto il rapporto avevo dimenticata una pillola.
Pensavo non avesse alcuna influenza visto che in quel periodo non ho mai avuto alcun rapporto, e che l’ho avuto al sedicesimo giorno del blister successivo.
La pillola dimenticata era tra la prima è la seconda settimana, ma poiché me ne sono accorta tardi l’ho tralasciata e ho continuato normalmente con le altre.
In quei giorni ho avuto sanguinamento ma poiché non ho avuto rapporti erano di sicuro dovuti alla dimenticanza.
Ho finito quel blister il giorno di sempre, tralasciando nel blister la pillola del giorno dimenticato, ho fatto i 7 giorni di sospensione e ho ripreso all’ottavo normalmente non dimenticandone più.
Da premettere che in tutti i mesi precedenti non era mai successa una dimenticanza.
Il giorno in cui ho avuto il rapporto, al 16 giorno del blister successivo, ero protetta?
O per essere protetta avrei dovuto continuare il successivo blister senza giorni di interruzione?

Il fatto che non prendo esattamente la pillola alle ore 21, ma ritardo di giusto qualche ora, può influire sull’efficacia?

L’altra domanda è che finisco questo blister tra qualche giorno, meno di una settimana, e ho dolori simili a quelli premestruali e perdite bianche, mi devo preoccupare?
Di solito non ho tali dolori e le perdite sono meno.
Aggiungo che soffro di stitichezza è il dolore potrebbe essere causato da quello, e in oltre potrebbe essere che sia dovuto al fatto che fino a 20 giorni fa all’incirca assumevo sia la pillola che l’integratore chirofol e adesso non più?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per quanto riguarda l'ora di assunzione , questo non costituisce un problema perchè è sufficiente assumerla entro le 12 ore dal solito orario di assunzione .
Se il rapporto è avvenuto il 7 aprile e trovandoci al tre di maggio è sufficiente eseguire un test di gravidanza per eliminare tutti i dubbi di gravidanza indesiderata , che ritengo poco probabile , visto l'assunzione corretta delle precedenti pillole.
Questa è l'unica soluzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho sbagliato a a sospende i soliti sette giorni nonostante la dimenticanza? Avrei dovuto continuare i blister interrottamente per non perdere l’efficacia? Si tratta della pillola novadien.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ho seguito il suo consiglio e ho effettuato il test di gravidanza che riporta esito negativo. Posso considerare attendibile tale esito nonostante non sia passato un mese esatto, mancano 4 giorni, dall’ultimo rapporto? O devo rifarlo? E quindi probabile che i dolori siano dovuti all’interruzione del chirofol che fino a 20 giorni fa circa assumevo in contemporanea con la pillola?