Assunzione pillola anticoncezionale

Buongiorno,
assumo Zoely da anni.
Probabilmente negli ultimi mesi ho "abusato" della possibilità di far saltare il ciclo evitando di assumere le compresse placebo e assumendo direttamente un nuovo blister.
Ho adottato questa tecnica e quindi saltato il ciclo a febbraio, marzo e aprile.
Sicuramente ho avuto la mestruazione a gennaio, dicembre e novembre ma non ricordo se avevo nuovamente saltato il periodo di sospensione a ottobre, settembre e agosto.

Ovviamente d'ora in poi assumeró regolarmente facendo la sospensione.
Questo agosto però andando in vacanza (già prenotata) ho la necessità di saltare nuovamente il ciclo.
Sarebbe un problema?
E in ogni caso, questo "abuso" degli ultimi mesi può avermi in qualche modo danneggiata?

Ringrazio per la disponibilità e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema saltare il flusso mestruale , non si tratta di un evento patologico , questo metodo viene adottato spesso per le donne che soffrono di "endometriosi " .
Unico effetto collaterale che potrebbe presentarsi è quello dello spotting durante l'assunzione regolare della pillola ZOELY ( ma anche di altre pillole ) , nulla di patologico e non inficia l'azione contraccettiva.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI