Topiramato e kyleena

Buongiorno.
Ho inserito il 18 aprile la spirale kyleena in quanto mi è stato prescritto topiramato per terapia preventiva per emicrania.
Ho letto però sulle interazioni di un sito medico che potrebbe influire sull'efficacia anticoncezionale della spirale.
Come mi devo comportare?
Grazie aspetto risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NON VERO , il meccanismo di azione della KYLEENA (sistema intrauterino IUS al levonorgestrel) è soltanto locale a livello endometriale e non sistemico come pillola , cerotto e anello vaginale .
Quindi nessuna interferenza con l'attività contraccettiva dello IUS (la spirale è uno IUD) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la spiegazione. Mi ha tolto una grandissima ansia
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, approfitto della sua disponibilità e gentilezza per chiederle un altra cosa. È possibile avere sindrome premestruale pur avendo messo kyleena? So che non blocca l'ovulazione ma io l'ho messa mentre assumevo la pillola Zoely. Il 18 sarebbe 1 mese dall'inserimento. Il mio ciclo prima della pillola era di 24 giorni, secondo lei può essere che abbia ovulato e sia in fase premestruale? In questo mese ho avuto quasi sempre spotting, ma mi ha detto la mia ginecologa che nei primi mesi è normale.
La ringrazio in anticipo per un eventuale risposta.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
kYLEENA non ha azione sistemica come la pillola ZOELY .
Se ha terminato l'uso di ZOELY l'azione ormonale è terminata.
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI