Sospensione pillola per operazione al crociato anteriore sinistro

Buon pomeriggio,
scrivo in merito ad un dubbio e chiedo il parere di più esperti.
Lunedì 8 maggio mi devo operare per lesione al crociato anteriore.

Il tempo di preavviso è stato pochissimo, meno di quanto mi era stato detto inizialmente (è stato di 5 giorni totali) e quindi non sono pronta a questa evenienza.

Prendo la pillola anticoncezionale NAOMI già da 4 anni, mai sospesa e sempre presa correttamente, Lunedì 1 maggio ho avuto un rapporto non protetto, inizio del blister risale a martedì 24 aprile.
Dato che ora non riesco a contattare il mio medico curante e non ho un ginecologo di fiducia in questo momento, volevo capire prima di tutto se dovessi interrompere la pillola, nel caso in cui non dovessi interromperla se ci potrebbero essere delle problematiche di mal assorbimento di quelli successivi.

Chiedo infatti se potrei incorrere in una possibile gravidanza se la interrompessi per il giorno dell'operazione, oppure quali tempistiche è meglio che lo faccia per essere sicura.

Non mi preoccupo per le future possibilità, utilizzerò altri metodi contraccettivi, ma quello che mi preme è sapere a riguardo dell'ultimo rapporto non protetto relativo a lunedì 1 maggio.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di interventi chirurgici è corretto proporre la sospensione degli estroprogestinici ( pillola, anello vaginale e cerotto ) , o avvisare il chirurgo e l'anestesista.
La sospensione porterebbe ad un rischio di gravidanza indesiderata non valutabile con certezza , si potrebbe assumere a titolo precauzionale la contraccezione di emergenza (EllaOne ) essendo trascorsi meno di cinque giorni dal PRIMO MAGGIO.
Consiglio comunque di aggiornare i Colleghi di questa situazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI