Volevo spiegazioni/consigli per l'esito dello spermiogramma

Salve a tutti, questo è l'esito dello spermiogramma del mio compagno.
Volevo qualche informazione per capire meglio ció che è scritto.
Il nostro andrologo ci ha detto solo che il numero degli spermatozoii va bene ma sono un pó lenti, e ci ha consigliato come prima cosa di fare visita per escludere varicocele.

Volume: 2. 5
PH: 7. 8
Aspetto: proprio
Viscosità: aumentata (++)
Fluidificazione: fisiologica

Concentrazione eiaculato: 197. 500.
Concentrazione nemaspermica/ml: 79. 000.

Motilità alla 1 ora: 20%
Progressiva: 15%
Lineare rapida: 5%
Lineare lenta: 5%
Non lineare: 5%
Non progressiva: 5%

Morfologia nemaspermica 400x
Forme tipiche: 3%
Forme atipiche: 97 (*) %

Leucociti: assenti
Emazie: assenti
Cellule germinali: rare
Cellule epiteliali: rare
Zone di spermioagglutinazione: assenti
Corpuscoli prostatici: assenti

Giorni di astinenza: 4
Osservazioni: (*) teste amorfe, vacuolate, microcefalie, acefalie, code ispessite.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
buongiorno,
il dato chiave sembra essere la viscosità aumentata che può essere messa in correlazione con la motilità non ottimale. Suppongo che il collega abbia suggerito una strategia terapeutica al riguardo. Di recente il dato viscosità aumentata è comparso in numerosi esami di soggetti che hanno avuto il covid 19. La comunità scientifica sta studiando i dati ma ci vorrà ancora un pò per avere certezze al riguardo.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Salve, dottore. La ringrazio per la risposta, al momento non ci ha suggerito nessuna terapia. Ci ha solo consigliato intanto di fare questa visita per vedere se si tratta di "varicocele" o meno. Per il resto nulla
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
capisco
il varicocele tuttavia non provoca visco aumentata.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net