Che cosa potrebbe essere?

Buongiorno
premetto che negli ultimi anni ho sempre avvertito bruciore al petto sinistro e in minor parte destro cronico con periodi comunque di remissione.

Da ieri però oltre a questo bruciore ho iniziato ad avvertire fino ad ora nel petto sinistro come una bolla d'aria o comunque un qualcosa che si gonfia e si sgonfia continuamente alla interno del petto sinistro.

Premetto che ho fatto in una sola giornata 3 elettrocardiogrammi 5 volte misurata saturazione Dell ossigeno e un tampone covid.

Più 5 lastre al torace e una tac al torace.

Premetto che la sensazione è di un fastidio assurda come se dovessi svenire da un momento all'altro.

Un una di queste lastre hanno evidenziato un pmx (pneumotorace) di dimensioni irrisorie e pensavano quindi che questo possa essere la causa del problema.

Tuttavia, stranamente, il giorno seguente il pmx non era più presente nell rx torace e non si è nemmeno visto nessun segno nella tac, che a quanto mi hanno detto è più precisa Dell rx e quindi pare tutto molto strano che non sia stato confermato il pnx visto il giorno prima.

Per il resto esame del sangue e del cuore tutto ok
Possibile che un pnx si sia assorbito così in fretta pur mantenendo comunque i sintomi?

Grazie per la risposta.

Adesso sono a casa ma credo che chiamerò per la terza volta in due giorni l'ambulanza.

Ovviamente al PS mi hanno dimesso avendo tutti gli esami negativi.

Ma tornando a casa mi sento molto peggio
probabilmente rientra anche il fattore psicologico in quanto comunque abitando a casa in campagna non ho nessuno mentre in ospedale mi sento più sicuro vista la presenza dei medici
È ovviamente il medico di base ha i suoi soliti orari iper ristretti e nemmeno lo si può chiamare al di fuori dei suoi orari di lavoro.

Grazie a chiunque mi saprà dare una risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Un pneumotorace importante e pericoloso magari con (meccanismo a - "valvola")tanto da dover interpellare il 118, da sintomi intensissimi di dolore e dispnea ingravescenti. Se lei ha solo "bruciore", come riferisce, avvertito per di più a destra alternando con la sinistra, non può essere assolutamente nulla, ma proprio nulla di importante, specialmente alla luce dei vari esami che ha eseguito. Tenga conto che una sola radiografia del torace evidenzierebbe qualsiasi pneumotorace significativo. Quindi tranquillo. Capisco però che vivendo da solo le sue paure inconsce si acuiscano. Per fortuna posso constatare che lo ha capito perfettamente anche lei.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo