Rx torace confronto pe controllo dopo terapia a distanza di 3 settimane circa

Padre di 82 anni paz.
ematologico con LLC-B senza aver mai fatto terapia con episodi in anni passati di 2 ricoveri ospedalieri per polmonite trattati con terapia antibiotica specifica.

Primo Rx Torace 25 luglio '23 recitava così:Grossolano addensamento parenchimale in sede sovrabasale destra, di cui è necessario follow-up tra 30 giorni, dopo opportuna terapia.

Concomita obliterazione dello sfondato costo-frenico posteriore omolaterale.

Nulla a sinistra.

Cuore nei limiti di norma.
Aorta ectasica a decorso tortuoso.
Lieve congestione ilare bilaterale.

Poi terapia a base di Rocefin da 1 gr.
intra muscolo più levofloxacina da 1000 mg al dì questo per circa tre settimane.

RX Torace post terapia in data 16 agosto '23 recitava così:L'attuale controllo mostra disomogena opacità sopra basale destra meritevole di confronto con documentazione radiologica precedente e / o ulteriore valutazione previa consulenza anche in ambito specialistico.

Non attuale versamento pleurico, bilateralmente.

Morfovolumetria cardiaca limiti superiori della norma con ili vascolari e dolico-ectasia aortica
Dal punto di vista clinico il paziente a parte all'inizio della diagnosi solo 2/3 giorni di temperatura fino a 38, 5 poi sempre sfebbrato con saturazione da pulsiossimetro tra 95 e 97.

Si chiede s il focolaio/polmonite non si è risolto compltamente?
Cosa si fa di solito?
Grazie
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Direi che sia necessario un esame di secondo livello: una tac del torace se possibile con mezzo di contrasto ma se ci sono problemi con il mezzo di contrasto anche senza

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Utente
Riefrisco sito Tac eseguito in data 21/08/23, al momento polmoni auscultati senza "rumori":
TC TORACE (INCLUSO EVENTUALE HRCT)
L'indagine ha dimostrato, in corrispondenza del LM, la presenza di un esteso e disomogeneo addensamento parenchimale, centrato sui bronchi, di verosimile natura flogistica.
Concomitano diffusi aspetti di analogo significato a livello del segmento postero-basale del LID cui si associa sottile versamento pleurico basale, omolaterale.
Appare necessaria correlazione specialistica clinico-laboratoristica per un corretto inquadramento diagnostico- terapeutico.
In corrispondenza del segmento apicale del LSD si apprezzano, inoltre, due micronoduli sub-pleurici, tra loro limitrofi, di cui uno a densità calcica, verosimili espressioni di esiti.
Aspetti di enfisema centrolobulare a livello di entrambi i lobi superiori.
Non segni di scompenso del piccolo circolo.
Calcificazioni lamellari in sede valvolare aortica.
Diffusa ateromasia parietale calcifica dell'aorta toraco-addominale, delle arterie coronarie e dei vasi epiaortici.

Rimango in attesa di un riscontro saluti