Antibiotico per tosse secca

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e ho contratto 2, se non addirittura e probabilmente 3 volte il covid, in questi anni di pandemia, sia prima di vaccinarmi, che dopo il vaccino.

Non sono mai stata una ragazza cagionevole, anzi, mi ammalavo pochissimo e molto di rado, essendo (anche tuttora) una sportiva.

Ultimamente dopo aver contratto anche l'Australiana, il mio sistema immunitario ha iniziato a cedere e appena c'è un agente esterno come un virus, lo prendo subito.
Attualmente, per la seconda volta dall'inizio del 2023 sono malata, raffreddata e con una forte tosse secca, che mi deriva da un solletico alla gola insopportabile.

Gia' il mese scorso ho assunto l'antibiotico (Giaison) a causa della febbre australiana, perchè mi bruciava dietro la schiena e in petto quando tossivo e si pensava potesse essere una bronchite.

Attualmente avverto un minor fastidio dietro la schiena quando tossisco, ma comunque c'è, anche se senza febbre, che invece a gennaio avevo alta.

L'antibiotico dovrei riassumerlo o è troppo ravvicinato o del tutto sconsigliato?

So che debba assumersi con modalità dettate da un medico di base, ma il mio è andato in pensione e ancora, purtroppo da un mese, devono sostituirlo.

Non dipende da me.

Temo che prendendo l'antibiotico, se non dovesse poi servire, il mio corpo tenda poi ancora di più a farsi attaccare da batteri.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La prima cosa che farei al suo posto è una Rx torace, per escludere eventuali focolai polmonari. Poi si vedrà, in base al risultato.

Dr. Claudio Bosoni