Numero spermatozoi

Salve dottori, vi contatto in merito ad una preoccupazione che mi assale, dal mio ultimo spermiogramma risulto avere meno spermatozoi della normalità, condizione di cui già ero a conoscenza soffrendo di prostatite e essendo quindi sempre sotto controllo ma questa volta sono davvero spaventato
Il mio numero di spermatozoi risulta essere: 8, 5 9 X 10 alla sesta ml e una vitalità di 65.

Ho un varicocele diagnosticatomi anni fa che presuppongo possa essere la causa, era di grado due ora non so se è aumentato oppure no, è presumibile pensare che operandolo possa migliorare in termini di fertilità? circa 8-9 mesi fa nell’altro spermiogramma risultavo avere 10 milioni di spermatozoi, ora risultano addirittura di meno!

Chiedo inoltre se l’assunzione di serenoa repens 320mg\die possa influire negativamente sulla quantità degli spermatozoi e sulla loro vita in generale, l’assumo quotidianamente per prevenire una prostatite cronica che mi attanaglia da un annetto e mezzo

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il varicocele, se significativo, alla sua ètà è bene eliminarlo; la Serenoa Repens, da lei assunta, sicuramente non migliora la qualità del suo liquido seminale ma, prima di interrompere questa terapia, bene risentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi anche questo articolo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi la serenoa danneggia il numero di spermatozoi? Perchè le dico la verità dottore mi stavo trovando bene assumendola e mi sentivo anche più tranquillo dal punto di vista della prostatite, ho un po’ di timore a sospenderla, secondo lei risolvendo il discorso varicocele potrei eventualmente continuare ad assumerla? Ho anche un altro quesito, la serenoa danneggia permanentemente tale qualità o solo temporaneamente quindi legato esclusivamente al periodo di assunzione? Così fosse, visto che per il momento non ho in programma di concepire, continuerei a prenderla fino a che non volessi appunto avere figli appurato però che non danneggi permanentemente la situazione altrimenti sarebbe da sciocchi