Forme normali spermiogramma

Buongiorno dottore,
nello spermiogramma del mio compagno ho notato che è segnalato con asterisco la voce riguardanti le forme normali degli spermatozoi.
Risulta essere del 11% mentre i valori di riferimento come minimo danno 15%.
Ma secondo i criteri dell'OMS il valore non dovrebbe essere superiore al 4% o mi sbaglio?
Secondo lei l'11% è tanto brutto come valore?

Inoltre i difetti maggiori riguardano la testa, ho letto che questo potrebbe essere un problema genetico, c'è qualche esame da fare per capire meglio?

La ringrazio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
da quando gli esami del liquido seminale vengono effettuati con un sistema computerizzato c'è stata una "esplosione" di alterazioni della morfologia, 90-96% di forme atipiche. Per il computer anche un piccolo residuo della coda è una "atipia>"
fondamentale la concentrazione e la motilità
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org