Gonfiore alla gamba destra e pressione alta in gravidanza

Scrivo per conto della mia compagna.
È alla settimana 38 di gravidanza.
Da circa 10 giorni ha notato un pronunciato gonfiore alla gamba destra.
Il ginecologo ha consigliato di eseguire esame urine e di controllare la pressione sanguigna.
Ha cominciato a misurarla da ieri.
Riporto i valori
Ieri
Mattino: 128-90
Pomeriggio: 126-88
Sera: 134-90
Oggi
Mattina: 122-92
Pomeriggio: 136-94
Ha sempre riportato valori pressori abbastanza bassi, valori medi 105-60.
Dovrà rivedere il ginecologo tra circa 1 settimana con esiti esami e riportando i valori pressori.
Desidererei un consiglio sulla situazione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Da non trascurare il gonfiore all'arto inferiore , perchè potrebbe trattarsi di una flebite o anche tromboflebite (??) e va valutata con urgenza in gravidanza .
La pressione arteriosa ha una minima alta (diastolica ) che va tenuta sotto controllo (GESTOSI ?)
Contattate il COLLEGA
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI